San Marzano contro la violenza sulle donne: l’iniziativa
L’ufficio stampa del San Marzano ha diramato un comunicato per esprimere la propria vicinanza a tutte le donne. Oggi, 25 novembre, è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e la squadra campana ha voluto sottolineare l’importanza di questo giorno.
San Marzano, nuovo kit per la gara contro il Flaminia
“Il Presidente Felice Romano e il San Marzano Calcio insieme a Gems contro la violenza sulle donne – specifica il club in un comunicato ufficiale. In occasione della 13ª giornata di campionato di Serie D girone G contro il Flamina Civitacastellana, il San Marzano scenderà in campo con una kit speciale. Insieme alla preziosa collaborazione di Gems, anche noi vogliamo dire basta alle tante notizie sul femminicidio, per Giulia e tutte le altre donne rimaste vittime”.
La società campana, poi, ha citato nella sua nota delle bellissime parole di Roberto Benigni sul tema, rimaste impresse nella mente di più, con lo showman toscano che “disse: «State molto attenti a far piangere una donna perché Dio conta le sue lacrime! La donna è uscita dalla costola dell’uomo, non dai piedi perché dovesse essere calpestata, né dalla testa per essere superiore, ma dal fianco per essere uguale, un po’ più in basso del braccio per essere protetta, dal lato del cuore per essere amata!»”.
San Marzano, lotta concreta contro la violenza
Come detto nel comunicato San Marzano scenderà in campo Domenica contro Flaminia nel girone G si Serie D con un kit speciale che non riprende i colori sociali e che contiene lo slogan “#STOP alla violenza sulle donne”, deciso, sul petto. Il San Marzano, però, non si limita a a una maglia speciale: impegno profuso nell’arco di tutto l’anno dai blaugrana, che donano parte dell’incasso annuale alla causa.
Inoltre, il San Marzano ha invitato allo stadio per la gara di domenica due donne, sopravvissute a violenze e oggi a stretto contatto con il club dallo scorso settembre , a cui verranno anche regalate due divise. “Il Presidente Felice Romano e il San Marzano Calcio in questa stagione si sono impegnati per far tornare il sorriso a chi lo ha perso da un po’. La società s’è schierata al fianco di Brigida e Maria, nostre concittadine vittime di violenza e farà tutto quanto possa dare un contributo concreto alla lotta verso un fenomeno difficile da arginare, la violenza di genere, tematica che non può e non deve essere trattata solo ed esclusivamente il 25 novembre”, chiude il comunicato del club sull’argomento.