Le difficoltà di inizio stagione sembrano un lontano ricordo per una Sangiovannese che da dieci partite a questa parte ha cambiato completamente passo. Con 18 punti conquistati su 30 a disposizione, i ragazzi allenati da Athos Rigucci si sono allontanati dalla pericolosissima zona playout. Ora la salvezza è alla portata dei biancoazzurri nonostante un calendario da non sottovalutare.
Il clamoroso stato di forma delle ultime 10 gare della squadra toscana viene ulteriormente evidenziato da un dato: la Sangiovannese nei 16 precedenti match del campionato aveva ottenuto solo 3 vittorie, 4 pareggi e 10 sconfitte, con un totale di 13 punti. Tatticamente perfetti e solidi dal punto di vista difensivo: qualità che hanno garantito ai biancoazzurri di giocarsela con ogni singola formazione affrontata.
I toscani, inoltre, vengono da due vittorie consecutive. Il trionfo in trasferta ai danni dell’Orvietana, nello scontro diretto per la salvezza e l’inaspettata vittoria contro il Tau Altopascio quinto in classifica, hanno permesso alla Sangiovannese di mettersi alle spalle la zona playout aumentando in maniera significativa le probabilità di ottenere una salvezza tranquilla.
Nonostante il grande entusiasmo che si respira attorno alla squadra, per i biancoazzurri non c’è tempo per festeggiare le recenti vittorie. Nel mirino c’è già l’importantissimo scontro salvezza contro il Sansepolcro. I bianconeri ad oggi sono in quindicesima posizione in classifica a soli 4 punti di distanza dalla Sangiovannese. Una vittoria in trasferta per la squadra di Rigucci significherebbe avvicinarsi ulteriormente alla salvezza, senza dover passare dagli spareggi playout.
Il calendario, però mette davanti alla formazione toscana delle sfide infuocate con le pretendenti alla vittoria finale del campionato. Solamente 8 partite al termine del campionato, e la Sangiovannese dovrà affrontare tre delle prime 6 squadre in classifica: Gavorrano, Livorno e Seravezza Pozzi. Gare ostiche ma non impossibili, specialmente per una squadra che nelle ultime 10 ha dimostrato di poter dare filo da torcere a tutti.