Sangiuliano City, c’è l’aritmetica promozione in C: i protagonisti della cavalcata
Il Sangiuliano city per la prima volta nella sua storia è in Serie C. I giallo-verdi raggiungono l’agognato traguardo con tre giornate d’anticipo staccando il Brusaporto di dodici lunghezze in classifica.
27 aprile 2022: una data nella storia
Oggi, il Sangiuliano City, in campo per la 34^ giornata del girone B, aveva il primo match-point promozione dati i nove punti di vantaggio sul Brusaporto a quattro giornate dalla fine. La capolista ne approfitta imponendosi in trasferta con un secco 1-5 ai danni dello Sporting Franciacorta. Contemporaneamente l’inseguitrice, invece, cade fuori dalle proprie mura per 2-1 contro il Caravaggio consegnando in anticipo la Serie C ai giallo-verdi.
La cavalcata del Sangiuliano City
La squadra, nata quest’anno dopo l’acquisizione dei diritti sportivi della società lecchese NibbionOggiono, è riuscita a compiere il doppio salto dall’eccellenza lombarda. All’alba della stagione si pensava a una compagine poco blasonata dati i tanti nuovi innesti. Il Sangiuliano, invece, parte subito forte raccogliendo cinque vittorie nelle prime sei giornate. Unico neo l’eliminazione anzi tempo dalla Coppa Italia il 22 settembre per mano della Caronnese. Da lì in avanti però, i giallo-verdi non si sono più fermati. Ad oggi, infatti, i punti realizzati in 34 giornate sono 73 con ben 22 vittorie e solo 6 sconfitte di cui 2 proprio con l’inseguitrice Brusaporto. Nonostante ciò, la compagine condotta dall’allenatore Ciceri riesce a tenere a debita distanza l’avversaria di ben 12 punti. Proprio questo divario riesce a far staccare al Sangiuliano il pass per la serie C con tre giornate d’anticipo e per la prima volta.
I protagonisti della promozione in Serie C
Il successo della squadra lombarda deriva, innanzitutto, dalla bravura della dirigenza capace, la scorsa estate, di trovare gli innesti giusti per affrontare la serie D. Quest’ultima ha fornito al tecnico Ciceri un gruppo ben equilibrato tra giovani e uomini di esperienza assoluta come Pascali e Ferrario. L’allenatore, arrivato anche lui in estate, è riuscito a creare una macchina perfetta facendo registrare anche il miglior attacco e miglior difesa. Passando agli uomini in campo, spiccano l’ottimo rendimento degli attaccanti con quattro di loro in doppia cifra (Cogliati, Barzotti, Qeros e Ferrario) e la leadership di Manuel Pascali. Quest’ultimo, 40enne difensore, un passato importante alle spalle con due promozioni in serie B e quasi 200 presenze in scozia con la maglia del Kilmarnock, si è preso letteralmente la squadra sulle spalle.
A cura di Francesco Busoni.