Sant’Agata, 3-0 alla Sancataldese: quarto posto e obiettivo play-off
Dietro alle tre big del campionato, Trapani, Siracusa e Vibonese, in quarta posizione c’è il Città di Sant’Agata. Dopo aver sfiorato i play-off la scorsa stagione, quando i biancazzurri sono arrivati sesti a pari punti con il Licata quinto, quest’anno la formazione di Michele Facciolo punta a tornare a disputare gli spareggi promozione.
Nel 2024 i siciliani hanno perso solamente una partita, contro la Vibonese, e il 3-0 alla Sancataldese dell’ultima giornata rappresenta il loro quinto risultato utile consecutivo. Dopo la sosta, causa Viareggio Cup, il Sant’Agata si troverà di fronte l’Igea Virtus nella complicata trasferta del “Carlo Stagno D’Alcontres” di Barcellona Pozzo di Gotto.
La stagione del Sant’Agata
12 vittorie, 4 pareggi e 8 sconfitte(7 sul campo più il 3-0 a tavolino contro la Reggina), per un totale di 40 punti ottenuti in 24 partite. Questo lo score stagionale del Sant’Agata. Delle otto sconfitte subite dalla squadra di Facciolo, la metà sono arrivate contro le tre big, due contro la Vibonese, e una contro Siracusa e Trapani. Il momento peggiore della stagione dei biancazzurri è stato sicuramente ad ottobre, quando hanno perso tre gare consecutivamente. 1-0 in trasferta contro la Sancataldese, 1-2 in casa, all'”Alessandro Angelo“, contro l‘Igea Virtus e 3-0 a tavolino contro la Reggina. Nella sfida contro i calabresi, vinta sul campo dal Sant’Agata, la Lega ha preso questa decisione a causa di un errore dei siciliani nelle sostituzioni. Infatti a causa di uno sbaglio tra le fila biancazzurre mancava il numero corretto di giocatori under sul terreno di gioco.
Il momento di maggiore forma invece i messinesi probabilmente lo stanno vivendo proprio ora, nel 2024. Nel nuovo anno infatti la squadra di Facciolo ha subito solo una sconfitta, contro la Vibonese, ed ha una striscia aperta di cinque risultati utili consecutivi. Da sottolineare come il Sant’Agata abbia ancora da disputare entrambi i turni di riposo. Cosa che invece ha già fatto la Reggina che è a pari punti dei siciliani ma con due partite in meno. Messinesi che per riuscire uno dei due posti disponibili per i play-off dovranno lottare con una folta concorrenza.
Sant’Agata che, Vibonese, Siracusa e Trapani a parte, è la seconda squadra del girone per goal fatti con 35 centri dietro al Real Casalnuovo che ha segnato 39 reti. Riguardo invece alla fase difensiva, inarrivabile il Trapani che ha subito solo 10 reti in 23 incontri, i biancazzurri si posizionano al quinto posto con 23 reti al passivo.