Continuerà ancora in Calabria la carriera italiana di Lucas Scalon. Dopo le esperienze a Rieti e Lavello perciò è la squadra del presidente Cesare Raso ad assicurarsi le prestazioni del difensore brasiliano con alle spalle una storia che ha dell’incredibile. Infatti, il classe 1995, cresce calcisticamente nella Chapecoense, un nome che non può che evocare, in tutti gli appassionati di calcio, il ricordo del tragico incidente aereo del gennaio 2016. In quel disastroso giorno persero la vita 71 persone tra giocatori, staff tecnico, giornalisti ed equipaggio al seguito della squadra biancoverde in trasferta per giocare la finale di Coppa Sudamericana a Medellin.
Lucas aveva 21 anni e da giovane promettente difensore era stato da poco aggregato alla prima squadra. Forse ancora troppo acerbo però per rientrare nei piani dell’allenatore Caio Junior che aveva deciso di non convocarlo per la trasferta. Una scelta che gli ha salvato la vita.
Dev’essere stata davvero dura riprendersi da un evento così traumatico. Eppure la carriera e la vita del giovane difensore devono proseguire. Nel 2017 esordisce infatti in uno dei club più blasonati e importanti del Brasile: il Cruzeiro. Poi l’avventura in India al Chennai City prima di trasferirsi in Italia, in quella che diventerà per lui una seconda casa.
Fiuggi e Rieti per due anni e poi Lavello, sempre in Serie D un campionato in cui ormai Lucas sembra aver trovato la sua dimensione. Adesso lo aspetta una nuova avventura cullato dal rumore delle onde del mare, aspetto fondamentale per chi come lui, nato a Itapiranga, è abituato ad addormentarsi col rumore dell’oceano. Un’altra possibilità nella vita e nella carriera di un giovane uomo, che ha vissuto sulla propria pelle il trauma della morte di tanti compagni, amici e colleghi.
Di seguito riportiamo il comunicato con cui il club calabrese ha annunciato l’arrivo del difensore brasiliano.
“La Asd Gioiese 1918 è lieta di comunicare di aver raggiunto l’accordo per assicurarsi le prestazioni sportive di Lucas Luiz Scalon. Difensore brasiliano, classe 95, cresce calcisticamente nella Chapecoense, con cui debutta in prima squadra in un match contro il Cruzeiro. Poi il trasferimento nel club indiano Chennai city. Da lì il passaggio in Italia in club di quarta serie come Rieti, Fiuggi e Lavello. La società porge a Lucas Luiz un caloroso benvenuto nella famiglia Gioiese, con l’augurio delle migliori soddisfazioni”