Home » Dalla Serie D alla Svizzera: Sergio Zanetti è il nuovo allenatore del Bellinzona

Dalla Serie D alla Svizzera: Sergio Zanetti è il nuovo allenatore del Bellinzona

la regione

In queste ore, il Bellinzona ha ufficializzato il proprio nuovo allenatore. Si tratta di Sergio Zanetti, fratello di Javier, storica icona dell’Inter. Classe 1967, Zanetti ha già indossato la maglia del Bellinzona tra il 2003 e il 2006. Per lui, anche un passato in Italia e in Serie D, campionato in cui allenò il Lecco nel 2015.

L’operazione del ritorno di Sergio Zanetti al Bellinzona (contratto fino a fine stagione con opzione) è stata curata dall’agente Vicent Casella.

Dall’Argentina alla Serie D: la carriera di Sergio Zanetti

Sergio Zanetti, fratello di Javier, inizia a giocare a calcio nelle giovanili del Talleres, in Argentina. Per lui, in totale saranno 468 le presenze nella massima serie argentina. Nell’estate del 2001 poi, l’arrivo alla Cremonese, la sua prima squadra in Italia.

la regione
Credit: La Regione

Da quel momento, diverse esperienze anche in Svizzera (tra cui proprio il Bellinzona), per poi rientrare in Italia, ma questa volta nei panni di allenatore. Dopo aver sostenuto diversi corsi a Coverciano, Sergio Zanetti – a livello giovanile – ha allenato club di grande prestigio, come l’Inter Berretti tra il 2011 e il 2013. Per lui, anche le parentesi di Livorno, Chievo e Sambenedettese, prima di diventare l’allenatore del Lecco nel 2015, in Serie D.