Gelbison, Sangiuliano City, San Donato Tavarnelle e Mantova sono le squadre retrocesse in Serie D attraverso i play-out di Serie C. I rossoblù di Nanu Galderisi non sono riusciti ad avere la meglio sul Messina che, dopo aver perso 1-0 la sfida d’andata in Campania, hanno vinto 1-0 al San Filippo con il gol di Antonino Ragusa.
In virtù del miglior piazzamento in classifica al termine della regular season, i giallorossi sono salvi mentre la Gelbison torna in Serie D appena un anno dopo la storica promozione. Stesso destino per Sangiuliano City e San Donato Tavarnelle, sconfitte da Triestina ed Alessandria, mentre al Mantova non è bastato l’1-1 contro l’Albinoleffe per evitare la retrocessione
Messina-Gelbison è solo la prima delle quattro sfide play-out di ritorno oggi in programma. La parola d’ordine è una sola: vietato sbagliare per evitare la retrocessione.
Nel girone A, si giocano Mantova-Albinoleffe e Sangiuliano-Triestina. Nella prima sfida, i biancorossi di Mandorlini dovranno ribaltare il ko per 1-0 dell’andata. Obbligo vittoria, invece, per la Triestina che dopo lo 0-0 della scorsa settimana dovrà conquistare il successo in Lombardia per evitare il ritorno in Serie D dopo sei anni.
Completa il programma la sfida del girone B tra Alessandria e San Donato Tavarnelle, con i piemontesi che hanno vinto 2-1 la sfida d’andata grazie ai gol di Galeandro (su rigore) e Nichetti.
In caso di parità ci sono due opzioni. La prima è quella di valutare la miglior differenza reti nel corso dei 180 minuti. Se dovesse verificarsi un’ulteriore parità, allora a decretare salvezza e retrocessione sarà il miglior piazzamento in classifica raccolto nel corso della stagione regolare.