Serie D, oggi ritorno dei playout in Serie C: la situazione
Siamo a maggio e tutti i nove gironi della Serie D sono ormai terminati. Mancano all’appello pochi verdetti, come quelli dei playoff e dei playout, e l’ultima promozione che verrà decretata dallo spareggio tra Brindisi e Cavese. Tuttavia, la situazione è analoga anche in Serie C. Tra i professionisti, infatti, nella giornata di oggi si disputeranno le gare di ritorno dei playout. In palio la salvezza oppure, in caso di sconfitta, la retrocessione nel massimo campionato dilettantistico.
Le gare dei playout di Serie C, chi potrebbe retrocedere in Serie D
Vietato sbagliare, vietato perdere per evitare dunque la retrocessione. Questo è il destino delle squadre impegnate oggi nei playout di Serie C. A giocarsi la salvezza infatti sono le squadre che si sono classificate dalla 16^ alla 19^ posizione dei rispettivi gironi. Tra di loro, ci sono da disputare partite di andata e di ritorno, tra le squadre dello stesso girone. In caso di parità ci sono due opzioni. La prima è quella di valutare la miglior differenza reti nel corso dei 180 minuti. Se dovesse verificarsi un’ulteriore parità, allora a decretare salvezza e retrocessione sarà il miglior piazzamento in classifica raccolto nel corso della stagione regolare.
Dopo il match di andata, andiamo dunque a vedere la situazione delle squadre coinvolte ai playout. Tra queste, anche Gelbison, San Donato Tavarnelle e Sangiuliano City, tre delle squadre promosse dalla Serie D nel corso della stagione 2021/2022.
Il programma delle partite di ritorno:
- Mantova-AlbinoLeffe (andata terminata 1-0 per l’AlbinoLeffe);
- Sangiuliano City-Triestina (andata terminata 0-0);
- Alessandria-San Donato Tavarnelle (andata terminata 2-1 per l’Alessandria);
- Messina-Gelbison (andata terminata 1-0 per la Gelbison).