“L’anno vecchio è finito ormai”, cantava Lucio Dalla in una sua famosissima canzone. Da poche ore queste celebri righe sono tornate, nuovamente, attuali. Il 2022 è volto al termine portando con sé i ricordi, le gioie e le tristezze. La fine dell’anno però è anche il momento in cui, solitamente, si tirano le somme. Ci si prende del tempo e, sempre più spesso, scorrendo la galleria del telefono si cercano memorie di istanti lontani e vicini, per celebrare un attimo felice o esorcizzare la tristezza di un brutto momento. Si rimugina sugli errori e si ride delle cose belle.
Il 2022 per la Serie D è stato un anno pieno; 365 giorni vissuti al massimo e senza mai un attimo di sosta. Dai festeggiamenti per le promozioni in Serie C, alle delusioni per le retrocessioni o le sconfitte. Nuove e vecchie proprietà che si sono date il cambio e piazze storiche che tentano di recuperare il fascino ed il blasone di un tempo. Ma anche glorie del passato che cercano una nuova vita nel calcio e giovani emergenti che vedono finalmente realizzati i loro sogni.
Perciò adesso, immaginiamo per un istante di guardare una nostra, personale, galleria del telefono. Districandoci tra le istantanee di questo lungo e complicato anno ritroviamo tutte le gioie e le emozioni, le vittorie e le sconfitte che, nel bene e nel male, hanno caratterizzato questi 12 lunghissimi mesi. La Serie D, non è una novità, è il campionato dove tutto può succedere e dove, quest’anno, tutto è successo. Andiamo perciò a rivivere, proprio grazie alle immagini, i momenti più belli dell’anno che si sta per concludere.
I momenti più belli del 2022 in Serie D
Quante cose possono succedere in un anno. Dalla Recanatese, per la prima volta Campione d’Italia, all’arrivo di Pelligra a Catania. Dal ritorno rocambolesco del Livorno al “Triplete” del Barletta in Eccellenza. Giocatori e Bandiere dei migliori club di Serie A che scendono di categoria per far sognare piazze e tifosi. Prima di voltare pagina e scoprire le novità che il nuovo anno, inevitabilmente, porterà fermiamoci un istante e ripercorriamo le immagini di questi 12 mesi di Serie D.