In seguito alle delibere del Comitato Interregionale tenutosi nella serata di Martedì 4 Agosto 2023 sono state rese le squadre ammesse, escluse e ripescate per il prossimo campionato di Serie D. Le squadre escluse sono: Sambenedettese, Arzachena, Viterbese e Torviscosa.
Ripescate ufficialmente in Serie D, in quest’ordine: Portogruaro, Caravaggio, Boreale, Trestina e Città di Varese. Per quanto riguarda le ammissioni possono festeggiare Locri, Castrovillari e Avezzano.
Nella riunione del 4 Agosto 2023, Il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti. Attese le disposizioni contenute nei Comunicati Ufficiali n. 157 e n. 158 del 7 Giugno 2023, pubblicati dal Dipartimento Interregionale, in ordine agli adempimenti economico-finanziari e organizzativi per l’ammissione al Campionato Nazionale di Serie D della Stagione Sportiva 2023/2024.
Tenuto conto di quanto previsto dalla Lega Nazionale Dilettanti con proprio Comunicato Ufficiale n. I del 10 Luglio 2023; Preso atto delle risultanze comunicate dalla Co.Vi.So.D. in ordine alla mancata iscrizione e alla rinuncia di Società aventi diritto al Campionato di Serie D della Stagione Sportiva 2023/2024 e preso atto, altresì, della documentazione prodotta dal Dipartimento Interregionale inerente l’espressa rinuncia alla partecipazione ovvero la mancata presentazione della domanda di iscrizione, da palte di Società aventi diritto, al Campionato di Serie D della Stagione Sportiva
2023/2024;
Esaminato il parere della Co.Vi.So.D. sulle domande di iscrizione al Campionato Nazionale di Serie D della Stagione Sportiva 2023/2024 e sui ricorsi proposti dalle Società avverso le comunicazioni di esito negativo dell’istruttoria relativa alle domande di ammissione al Campionato e di ammissione alla graduatoria dei ripescaggi, ha deliberato quanto segue in ordine alle ammissioni al Campionato Nazionale di Serie D, relative alla Stagione sportiva 2023/2024.
Accoglimento del ricorso presentato dalle seguenti Società aventi diritto, previo parere favorevole espresso dalla Co.Vi.So.D., disponendone la conseguente ammissione al citato Campionato: Avezzano, Castrovillari e Locri.
Il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti ha preso atto di quanto di seguito specificato.
– della mancata presentazione della domanda di iscrizione al citato Campionato, da parte delle seguenti Società aventi diritto: Arzachena, Viterbese e Torviscosa, della mancata presentazione del ricorso avverso il parere negativo espresso dalla Co.Vi.So.D., da parte della Società avente diritto Sambenedettese, disponendone la conseguente non ammissione al citato Campionato; della mancata presentazione del ricorso avverso il parere negativo espresso dalla Co.Vi.So.D. da parte della Società non avente diritto Seregno, disponendone la conseguente non ammissione alla graduatoria dei ripescaggi; – che, alla luce di quanto sopra e in considerazione del provvedimento di cui al Comunicato Ufficiale F.I.G.C. n. 42/A del 24 luglio 2023, relativo alla concessione alla Società Mantova della Licenza Nazionale ai fini della riammissione al Campionato di Serie C 2023/2024, l’organico del Campionato di Serie D della Stagione Sportiva 2023/2024 annovera, allo stato, 161 squadre.
C) Il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, Visto il Comunicato Ufficiale n. 73 del 23 Dicembre 2022, pubblicato dal Dipartimento Interregionale; Visti i Comunicati Ufficiali n. 182 del 23 Dicembre 2022 e n. I del 10 Luglio 2023, pubblicati dalla L.N.D.•, Tenuto conto che, alla luce delle vacanze di organico ad oggi determinatesi, lo stesso va colmato per n. 5 (cinque) unità.
Tenuto conto che Portogruaro, Caravaggio, Trestina, Boreale e Città di Varese sono le prime cinque società in base alle graduatorie redatte secondo i criteri stabiliti nel Comunicato Ufficiale n. 73 del 23 Dicembre 2022, pubblicato dal Dipartimento Interregionale, nonchè nei Comunicati Ufficiali n. 182 del 23 Dicembre 2022 e n. I del 10 Luglio 2023, pubblicati dalla L.N.D. ha deliberato di integrare l’organico del Campionato di Serie D 2023/2024 con l’ammissione delle seguenti società, nell’ordine: Portogruaro, Caravaggio, Trestina, Boreale e Città di Varese.