Ci siamo, l’attesa è ormai quasi finita. Il campionato di Serie D è alle porte e le squadre di tutta Italia sono pronte per la nuova stagione. Questo weekend ripartiranno i nove gironi, ufficializzati nei giorni scorsi, con tanti progetti ambiziosi e un’annata che si annuncia ricca di emozioni. Il campionato ripartirà dunque regolarmente il 10 settembre, con la situazione della Reggina ancora da definire (CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI).
Nella giornata di oggi, infatti, è scaduto il termine per la manifestazione d’interesse per il club granata. Una volta che la Reggina si iscriverà al campionato di Serie D, avrà tempo di allestire una rosa e organizzare lo staff. Il club calabrese, inoltre, avrà probabilmente la possibilità di partire dalla quarta giornata. Infatti, alle 13 di oggi, 7 settembre, è scaduto il termine del Bando per l’assegnazione del titolo sportivo della Reggina. Al momento non si hanno novità e il club non è ancora iscritto in Serie D. Se il comune dovesse individuare una nuova società a cui affidare la ripartenza del calcio amaranto la palla, in questo caso, passerà alla FIGC che avrà poi il compito di stipulare un nuovo calendario. Il Girone I resterà comunque dispari e non ci saranno ripescaggi. Ricordiamo inoltre che il termine ultimo per presentare la domanda di iscrizione in sovrannumero è fissato all’11 di settembre quando si saprà quindi definitivamente il destino dello storio club amaranto.
Nei giorni scorsi sono stati ufficializzati i gironi e i calendari per il prossimo campionato di Serie D. La nuova stagione è partita con la Coppa Italia, che ha emesso i primi verdetti dopo turno preliminare e primo turno. Per quanto riguarda il campionato, invece, sono tante le novità rispetto all’anno scorso. Dalle nuove proprietà alle neopromosse, fino agli spostamenti in un altro girone.
Tra le tante squadre che hanno cambiato raggruppamento ci sono corazzate come Cavese, Nocerina, Paganese e Alcione Milano. Occhio poi a non sottovalutare le neopromosse: tanti club hanno un progetto ambizioso, e vorrebbero tentare il doppio salto di categoria. Siracusa, L’Aquila, Campobasso e San Marzano sono solo alcune delle squadre che dall’arrivo in D si sono rinforzate di più.
Infine, le retrocesse dalla Serie C hanno intenzione di giocare un campionato di vertice, con l’obiettivo di tornare al più presto tra i professionisti. Piacenza, Imolese, Sangiuliano City, Aquila Montevarchi, San Donato Tavarnelle, Fidelis Andria e Gelbison: queste le squadre che lotteranno per tornare subito in Lega Pro. Insomma, l’attesa è ormai terminata e il campionato di Serie D ha tutte le carte in regola per regalare emozioni uniche agli appassionati: una nuova annata è ormai alle porte.