Serie D, la patria dei bomber: le classifiche cannonieri girone per girone
Saper fare goal è un’arte, essere decisivi con le proprie marcature è una virtù. Il campionato di Serie D quest’anno ci sta regalando tantissimi bomber, impegnati in competizione fra loro, per il titolo di capocannoniere della categoria.
Attraverso tutta l’Italia, girone per girone, sono tantissimi i giocatori che si contendono la testa delle classifiche personali, un obiettivo che va ben oltre quelli di squadra, seppur coincidenti. C’è voglia di vedere il proprio nome scritto in testa alla classifica generale, voglia di dimostrare perché si è il miglior numero nove nel mondo dilettantistico.
Bomber, dal Girone A al Girone E
Iniziamo dal nord del nostro campionato. La situazione bomber è di quelle di spessore nel Girone A. Basti pensare che i primi 4 della classifica abbiano superato i 15 gol. Guida la classifica Luca Miracoli del Ligorna con 17, seguito da Musso del Bra e Ponsat del Chisola a 16.
Situazione simile nel Girone B, con un altro diciassettino al comando, la dimostrazione che l’età non ha categoria, Giorgio Recino del Piacenza, attaccante 37enne, guida infatti la classifica con 17 marcature, seguito dal senegalese Gningue del Ponte San Pietro a 16.
Ben 3 attaccanti in testa a pari merito nella classifica del Girone C invece: Gnago del Treviso, Nicoloso del Portogruaro e Vita del Breno tutti a 14 segnature.
Al momento la corona di capocannoniere dell’intera categoria è nel girone D ed appartiene a Simone Saporetti del Carpi che con 20 gol guida la classifica generale, con la scarpa d’oro ormai messa al sicuro dagli inseguitori Gobbi e Merlonghi fermi a 13.
Dominio assoluto per il capocannoniere più giovane di questa classifica, con 18 reti nel girone E a farla da padrone è Guglielmo Mignani, classe 2002.
Bomber di Serie D, dal Girone F al Girone I
Ne abbiamo già parlato in un articolo, e lui intanto ha continuato a segnare. La Roma City, squadra allenata da Agenore Maurizi sta lottando per un posto play-off, trascinata dai 18 goal di Luca Di Renzo, leader indiscusso del girone F.
È un altro ex Latina a guidare la classifica cannonieri del girone G, avendo segnato ben 18 reti fra Ostia Mare e Nocerina. Stiamo parlando di Federico Cardella, attaccante dei rossoneri campani.
Attenzione però alla concorrenza dell’attaccante della Romana Aimone Calì, aggrappato a 16.
Girone H un po’ meno saturo di reti rispetto ai colleghi del nord, con il figlio d’arte Palermo del Martina a guidare la classifica cannonieri con 14 segnature.
Triplo piazzamento in testa con 16 reti invece nel Girone I. Il dato sorprendente, ma ormai neanche così sorprendente, è che due dei tre giocano nel Trapani delle meraviglie di Antonini. Cocco e Convitto insediano Alma del Siracusa.
Chi avrà posta sulla propria testa a fine anno la corona di Bomber della Serie D? La stagione è agli sgoccioli e gli appassionati di statistiche non vedono l’ora di assegnare questo prestigioso premio.