Serie D, la classifica del girone D – Dopo la ventitreesima giornata nel girone D la vetta della classifica rimane invariata, seppur con delle sorprese: il Ravenna cade con il Lentigione che ottiene una chiave vittoria playoff, ma rimane capolista nonostante la vittoria del Carpi che ora è spaventosamente vicino. Victor San Marino che crolla con il Corticella mentre in fondo perde ancora il Certaldo, pari sciapo per la Pistoiese.
In tutto sono 18 le squadre che compongono il girone D di Serie D 2023-24. Tra queste, troviamo ben undici formazioni romagnole, tre toscane, tre lombarde e la Victor San Marino, appunto sammarinese, l’unica dell’intero campionato. Di seguito, l’elenco completo delle squadre partecipanti al girone D di Serie D 2023-2024.
Come in svariati gironi di quello che sarà l’attuale campionato di Serie D, anche in questo girone D troviamo un equilibrio sostanziale fra tantissime formazioni. Ravenna, Pistoiese, Carpi e Prato sono formazioni forti, con una storia importante alle spalle, che sicuramente partiranno favorite per questi aspetti. I risultati dopo la seconda giornata, però, rispecchiano solo in parte queste previsioni.
Non bisogna assolutamente sottovalutare, però, squadre come Sammaurese, Mezzolara o Lentigione, che possono essere delle mine vaganti pericolosissime all’interno di questo raggruppamento, come dimostrato in questi primi match. Da non escludere dai giochi anche il Sangiuliano City, sceso di nuovo in Serie D dopo la storica promozione di due estati fa tra i professionisti, e l’Imolese (anch’essa retrocessa dalla C).
Ora il Ravenna deve guardarsi veramente dietro. Carpi che dista solo 3 punti. Dietro vincono anche Forlì e Lentigione mentre cade l’Imolese. In fondo vincono Prato e SCD Progresso.