Oltre alle varie lotte per la promozione, l’accesso ai play-off e per la salvezza, i marcatori dei gironi di Serie D si stanno giocando il titolo di capocannoniere. Solo Vuthaj (girone A) e Saporetti (girone D) hanno un consistente numero di gol sugli avversari, mentre negli altri raggruppamenti la situazione è ancora abbastanza aperta.
Nel girone A Dardan Vuthaj ha vinto la classifica marcatori grazie alle sue 35 reti con cui ha trascinato il Novara verso la promozione in Serie C. Al secondo posto troviamo a pari merito Cherif Diallo del Derthona e Antonio Mesina del Sestri Levante con 17 gol, terzo Sebastiano Aperi del Vado a 16.
Ciro De Angelis del Franciacorta è il capocannoniere del girone B grazie a 22 marcature, solamente una in più di Mattia Iori del Brusaporto, secondo a 21 gol. Al terzo posto, con 20 reti, troviamo Grasjan Aliu del Desenzano Calvina e Mario Chessa della Castellanzese.
Lorenzo Zerbato del Caldiero Terme è il miglior marcatore del girone C grazie a 20 reti. Ha staccato all’ultima giornata Daniele Rocco del Cjarlins Muzane e da Luca Rivi della Luparense, entrambi a 19 gol. Al terzo posto resta Matteo Colombi del Campodarsego con le sue 17 marcature.
Simone Saporetti del Ravenna ha vinto la classifica marcatori del girone D grazie alle sue 28 reti. Al secondo posto, con 19 gol, troviamo Mario Merlonghi della Sammaurese, seguito a 17 marcature da Francesco Manuzzi (Alcione Milano), Alberto Formato (Lentigione) e Lorenzo Benedetti (Seravezza Pozzi).
Nel girone E due compagni di squadra della capolista San Donato Tavarnelle si sono divisi il titolo di capocannoniere: sono Federico Russo e Edoardo Marzierli, entrambi a 20 gol. Poco distante c’è Elio Calderini, il quale con le maglie di Tiferno Lerchi e Arezzo ha segnato in totale 18 reti, seguito a 15 da Roberto Convitto della Pianese
Il girone F, invece, vede Alessandro Sbaffo della promossa Recanatese come capocannoniere, autore di ben 23 gol. Secondo posto Michele Guida del Vastogirardi con 19 reti, seguito da Ameth Fall, grazie alle 15 marcature realizzate tra l’Atletico Terme Fiuggi e la Sambenedettese, e da Luca Fabrizi del Chieti, sempre a quota 15.
Fabio Longo dell’Afragolese guida la classifica marcatori del girone G con 20 reti, quando mancano tre giornate alla conclusione. Al secondo posto ci sono Federico Cerone della capolista Giugliano e Adama Diakitè della Torres a 15 centri, terzi a 13 Luigi Scotto (Torres), Fabrizio Roberti (Cynthialbalonga), Danilo Alessandro (Cynthialbalonga), Muhammed Varela (Gladiator) e Sebastiano Svideroschi (Nuova Florida/Real Monterotondo).
Nel girone H Giancarlo Malcore della promossa Audace ha vinto la classifica marcatori con 23 gol. Seguono Ciro Favetta della Casertana e Michel Ferreira del Rotonda a 18 marcature, terzo Modou Diop del Gravina a 16.
Tommaso Bonanno della Cittanovese, infine, è il migliore dei bomber del girone I grazie alle sue 18 marcature. Al secondo posto a quota 17 c’è Samake Boubakar (Licata), seguito a 16 da Domenico Maggio (Polisportiva Santa Maria).
A cura di Giacomo Grasselli