Dopo un’estate rovente e affascinante come poche altre, torna in campo ufficialmente oggi la Serie D. A segnare la prima tappa di quello che si preannuncia un tortuoso e difficile cammino, come al solito, la Coppa Italia. Dal nuovo Catania di Pelligra e Ferraro passando per il ChievoSona, appena ammesso in Serie D, oggi si comincia a fare sul serio.
74 le squadre impegnate, per passare un primo turno preliminare già complicato e avvincente. A prendervi parte, come da regolamento saranno: le 36 squadre neopromosse, le 7 retrocesse dalla Lega Pro, le 15 società che hanno vinto i rispettivi playout, e le 17 squadre classificatesi l’anno precedente tra l’undicesimo ed il dodicesimo posto (nei gironi a 18) dal tredicesimo al quattordicesimo per quelli a 20. A queste poi, vanno aggiunte il Giarre, ammessa con riserva grazie al decreto del Tar del Lazio ed il Catania ammesso in sovrannumero. I restanti 90 club, aventi diritto, aspettano direttamente al primo turno in programma sabato prossimo. Insomma, un cammino che inizia oggi e proseguirà, senza esclusione di colpi, per tutta la stagione. Dopo tanta attesa si inizia a fare sul serio; la nuova entusiasmante stagione di Serie D sta per cominciare.
Come ampiamente pronosticabile, e come probabilmente sarà per tutta la stagione, il nuovo Catania non può che assorbire gran parte delle attenzioni. Il blasone, l’importanza e la storia in effetti parlano chiaro. Così oggi, contro la Sancataldese, inizia il nuovo corso targato Ross Pelligra. Dopo un estate piena di sorprese e novità in terra rossazzurra finalmente, si tornerà a parlare di calcio giocato. Il mercato è stato finora, in linea con le aspettative e, in attesa di scoprire i prossimi colpi, ci si aspetta tanto dalla squadra di Ferraro. Ma, nonostante tutto, il Catania non è l’unica grande piazza a scendere in campo oggi.
Anche il Casarano di Costantino e Montervino piuttosto che il redivivo ChievoSona di Campedelli senza dimenticare piazze importanti come Barletta, Riccione, Nardò e Grosseto (che tra l’altro ha già giocato ieri perdendo 1-0 con l’Orvietana) saranno impegnate nel turno preliminare. Tante squadre e tanti grandi personaggi in campo. La Serie D inizia ufficialmente a fare sul serio.