Serie D 2023, le date della stagione tra campionato, playoff e Coppa Italia – Un’altra stagione di Serie D sta per volgere al termine. Una stagione regolare caratterizzata, come al solito, da tantissime emozioni e colpi di scena. Nove mesi di calcio e passione che però non hanno ancora espresso tutti i verdetti possibili. Perciò tra playoff, playout, poule scudetto e finale di Coppa Italia ci aspetta un altro intensissimo mese di calcio da vivere. Poi ci sarà spazio per il calciomercato. Andiamo a vedere tutte date di questo bellissimo finale di stagione.
Tra campionato, playoff e Coppa Italia saranno diverse le date da segnare sul calendario per i tanti sostenitori dei club di Serie D. Di seguito, una breve lista delle date più importanti da tenere in mente per il 2023.
Iniziato lo scorso 4 settembre (fatta eccezione per il girone I, iniziato il 18 settembre), la stagione regolare del campionato di Serie D si concluderà domenica 7 maggio 2023. Una data sicuramente da segnare in rosso per tutti quei club che sognano la promozione in Serie C.
Un campionato che ha affrontato diverse pause come quelle per la Viareggio Cup o quella nel fine settimana pasquale ma che ora procederà dritta fino al termine della stagione; quando finalmente emetterà i suoi verdetti definitivi.
Infatti, al termine della stagione regolare del campionato di Serie D, partiranno i playoff. In questo caso, saranno coinvolte tutte le squadre dei nove gironi che avranno concluso la stagione tra il 2° e il 5° posto in classifica. Così come i playoff, nella fase finale della stagione di Serie D 2022-23 si giocheranno anche i playout.
Insieme al campionato, nel 2023 proseguirà anche la Coppa Italia Serie D, torneo che dallo scorso gennaio ha dato il via alla fase finale.
Dopo dei turni spettacolari e ricchi di emozione sono state Giana Erminio e Pineto a raggiungere la finale della Coppa Italia dilettanti. Un traguardo prestigioso per entrambe le società che potrebbero (c’è da aspettare il verdetto del girone F) entrambe giocarsi uno storico “Doblete”.
Con la stagione regolare che si concluderà domenica 7 maggio, successivamente inizieranno i playoff e i playout del campionato di Serie D 2022/23. Non ci sarà sosta tra fine regular season e inizio playoff e playout: i primi inizieranno con la prima fase domenica 14 maggio 2023 (seconda classificata vs quinta classificata, terza contro quarta) e si concluderanno la domenica successiva, 21 maggio 2023, con la sfida tra le due squadre vincitrici. I playout invece si svolgeranno in gara unica domenica 14 maggio 2023.
Non solo playoff e playout: al termine della stagione regolare si disputerà anche la Poule Scudetto Serie D per decretare la squadra Campione d’Italia. A sfidarsi saranno le nove vincitrici dei nove gironi, che dunque saranno promosse in Serie C. Oltre all’accesso tra i professionisti, le squadre avranno l’opportunità di giocarsi il titolo di Campione d’Italia in più fasi. Il 14 maggio sarà il giorno di eventuali spareggi tra squadre arrivate al primo posto a pari merito nei rispettivi gironi, ma sarà anche la data della 1° giornata del triangolare. Saranno infatti composti tre gironi da tre squadre. Dopo tre giorni, il 17 maggio 2023, si disputerà la 2° giornata del triangolare, mentre domenica 21 maggio 2023 finirà la prima fase.
Una settimana dopo, il 28 maggio 2023, sarà il momento dell’andata delle semifinali tra le vincitrici dei tre triangolari più la migliore seconda. Una settimana dopo, il 4 giugno 2023, sarà il momento del ritorno ovviamente a campo invertito. Il 10 giugno 2023 si giocherà la finale in gara unica.