In questo periodo le società sono impegnate con il calciomercato per rinforzare le proprie formazioni in vista della prossima stagione. Alcune squadre invece stanno attualmente pensando alla parte burocratica. Sono diciassette le squadre che hanno fatto richiesta per l’ammissione al prossimo campionato di Serie D, la domanda era da completare entro, e non oltre, le ore 12 di giorno 14 luglio.
Il Dipartimento Interregionale ha mostrato le società che hanno presentato la richiesta ufficiale e si dividono in tre categorie: società retrocesse ai playout o per distacco di 8 punti, club perdenti spareggi seconde di Eccellenza e squadre retrocesse. Le domande verranno valutate dalla Co.Vi.So.D e successivamente le società che otterranno un parere positivo verranno inserite nell’apposita graduatoria per l’eventuale completamento dell’organico del campionato 2023-2024.
La Lega Nazionale Dilettanti ha reso noto le società che hanno presentato richiesta di ripescaggio entro le ore 12 di giorno 14 luglio. In seguito l’elenco completo delle diciassette squadre.
Società retrocesse ai play-out o per distacco di 8 punti: Città di Varese, Correggese, Ilvamaddalena, Molfetta, Paternò, Pomezia, Portogruaro, Seregno, Sporting Trestina, Terranuova Traiana.
Club perdenti spareggi seconde di Eccellenza: Agropoli, Boreale, Caravaggio, Enna, Pavia, Progresso.
Squadra retrocessa: Fossano.
Inoltre, la LND dichiara: “Le richieste saranno valutate dalla Co.Vi.So.D, la quale si esprimerà in merito in data odierna. Le società che otterranno un parere positivo saranno inserite nell’apposita graduatoria per l’eventuale completamento dell’organico del campionato 2023-2024. I club che non risulteranno in possesso dei requisiti richiesti potranno invece presentare ricorso entro le ore 14 del 19 luglio. La Co.Vi.So.D esprimerà parere motivato alla Lega Nazionale Dilettanti sui ricorsi entro il 27 luglio”