Giornata mondiale contro la violenza sulle Donne, anche la Serie D dice basta – Gallery
Oggi 25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, è da anni un momento importante per focalizzare l’attenzione attorno ad un fenomeno che, anche nel nostro paese, si è diffuso con preoccupante rapidità. Da anni perciò, anche il mondo del calcio, ha abbracciato questa importante iniziativa con attività e campagne pubblicitarie volte a sensibilizzare l’attenzione sull’inquietante fenomeno.
Infatti, proprio in occasione di questa ricorrenza è ormai diventata abitudine presentarsi sui campi, dalla Serie A ai dilettanti, con un segno rosso sulla faccia. L’obiettivo del gesto, è quello di “tenere accesa quella luce che illumini la coscienza, la cultura, in difesa delle donne”. Soltanto nel 2022 infatti, come ricorda la Lnd nel suo comunicato, sono stati 104 i femminicidi. Inoltre, prendendo in considerazione solo il primo tremestre dell’anno, oltre 7000 donne hanno chiamato il 1522 (numero unico per la denuncia dei casi di violenza e stalking).
Proprio per questo sono state tantissime le squadre di Serie D hanno voluto raccogliere l’invito ad unirsi alla giornata contro la violenza sulle donne. Tramite una Gallery andiamo a scoprire le iniziative delle squadre. Tanti piccoli gesti che racchiudono un significato speciale. Perchè, come ricorda la Lnd, la violenza non si combatte con la violenza ma con la cultura.