Giornata mondiale contro la violenza sulle Donne, anche la Serie D dice basta – Gallery

Oggi 25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, è da anni un momento importante per focalizzare l’attenzione attorno ad un fenomeno che, anche nel nostro paese, si è diffuso con preoccupante rapidità. Da anni perciò, anche il mondo del calcio, ha abbracciato questa importante iniziativa con attività e campagne pubblicitarie volte a sensibilizzare l’attenzione sull’inquietante fenomeno.

Infatti, proprio in occasione di questa ricorrenza è ormai diventata abitudine presentarsi sui campi, dalla Serie A ai dilettanti, con un segno rosso sulla faccia. L’obiettivo del gesto, è quello di “tenere accesa quella luce che illumini la coscienza, la cultura, in difesa delle donne”. Soltanto nel 2022 infatti, come ricorda la Lnd nel suo comunicato, sono stati 104 i femminicidi. Inoltre, prendendo in considerazione solo il primo tremestre dell’anno, oltre 7000 donne hanno chiamato il 1522 (numero unico per la denuncia dei casi di violenza e stalking).

Proprio per questo sono state tantissime le squadre di Serie D hanno voluto raccogliere l’invito ad unirsi alla giornata contro la violenza sulle donne. Tramite una Gallery andiamo a scoprire le iniziative delle squadre. Tanti piccoli gesti che racchiudono un significato speciale. Perchè, come ricorda la Lnd, la violenza non si combatte con la violenza ma con la cultura.

Giornata mondiale contro la violenza sulle Donne, le foto della Serie D

Sceglieremo sempre di schierarci al fianco di chi si oppone ad ogni forma di violenza: il Catania Women scende in campo.
Per l’occasione il Forlì ha annunciato che i biglietti per entrare allo stadio, per le donne costerà 1 euro
Il Crema
Anche il Lavello di Zeman Jr dice basta
𝗡𝗼𝗻 𝗲̀ 𝗻𝗼𝗿𝗺𝗮𝗹𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝗶𝗮 𝗻𝗼𝗿𝗺𝗮𝗹𝗲 NO 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝘃𝗶𝗼𝗹𝗲𝗻𝘇𝗮 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗲 𝗱𝗼𝗻𝗻𝗲. Ecco il messaggio dell’Arezzo
Citando anche le parole di Papa Giovanni Paolo II il Brinisi conferma: “Nel nostro Paese e nel Mondo una donna su tre è vittima di violenza: diciamo insieme Basta!”
Solo un piccolo uomo usa violenza sulle donne per sentirsi grande. Il messaggio dell’Afragolese
Il messaggio della Sambenedettese
La campagna di sensibilizzazione della stessa LND
Nella campagna dei siciliani 4 foto accompagnate da una scritta, il comune denominatore: dire No alla violenza
Un video per promuovere la lotta contro la violenza per il Casarano. Accompagnato dalle parole di Shakespeare

Published by
Redazione