Serie D, il punto sul girone A: Sestri a un passo dalla Serie C
Manca sempre meno al termine dei gironi, e a poche giornate dalla fine, oltre alle prime sentenze, abbiamo tante squadre che promettono spettacolo. Senza dubbio gli appassionati della Serie D hanno gli occhi puntati anche sul girone A.
Un girone composto da tanti club storici, tutti con un unico obiettivo: scalare la classifica e tornare il prima possibile tra i grandi. Il Sestri Levante guida il girone A con largo margine di vantaggio e pregusta la Serie C. Il Fossano, invece, è la squadra ultima in classifica e già aritmeticamente retrocessa in Eccellenza.
Serie D, girone A: la lotta per la promozione
Il girone A di Serie D vede in vetta alla classifica il Sestri Levante di Enrico Barillari. Il club ligure sta letteralmente dominando e si trova a ben 13 punti di vantaggio sulla Sanremese, tanto che si fa fatica a parlare di “lotta per la promozione”.
La stagione della capolista è praticamente perfetta: 81 punti in 32 partite, 62 gol fatti (miglior attacco), 21 subiti (miglior difesa) e +13 (con una partita in meno) sulle inseguitrici. L’unico momento di difficoltà della squadra di Barillari è arrivato a inizio 2023 ma poi, grazie ai continui gol di Facundo Marquez, capocannoniere con 19 reti insieme a Di Renzo del Vado, i liguri hanno preso il largo.
Il Sestri Levante ha praticamente raggiunto l’obiettivo di giocare la prossima stagione tra i professionisti in Serie C, manca solo la promozione aritmetica, e i giocatori la vogliono raggiungere il prima possibile. Prossimo avversario il Gozzano, giovedì 6 aprile alle 16:00 in trasferta. In caso di vittoria e di contemporaneo mancato successo della Sanremese, i liguri festeggerebbero l’aritmetica promozione con 5 giornate d’anticipo.
Serie D, girone A: la lotta per i play-off
Se la squadra promossa in Serie C è quasi scontata, non si può dire la stessa cosa per la lotta play-off. Sanremese, Vado, Bra e Ligorna occupano le posizioni dalla seconda alla quinta e dovranno faticare per non farsi raggiungere dalle inseguitrici.
La Sanremese, forte di solo 4 sconfitte in tutta la stagione si trova in una situazione molto comoda. 69 punti in 33 partite, dovrà affrontare il Vado e il Ligorna nelle restanti giornate per confermare il secondo posto nel girone. Ora è a +5 dai rossoblù vadesi.
Il Vado, storico club vincitore della prima Coppa Italia nel 1922, vuole tornare a splendere. Finora ha raccolto 64 punti e, prima del ko contro il Sestri Levante, arrivava da ben 10 vittorie consecutive con 22 gol fatti e solo 4 subiti.
Il club guidato da Marco Didu, dopo aver vinto contro il Bra e perso contro la capolista, dovrà affrontare la Sanremese nella prossima giornata. Si tratta delle sfide contro Bra, Sestri Levante e Sanremese per continuare il tentativo di rinascita. Bra e Ligorna, invece, rispettivamente a 61 e 55 punti, vogliono mantenere il distacco su Gozzano, Legnano e Asti, a quota 51, 50 e 49, per poter giungere ai play-off e giocarsi il tutto per tutto e sperare in grande.
Serie D, girone A: la lotta per la salvezza
Il girone A di Serie D ha emesso la prima sentenze anche per quanto riguarda la parte bassa della classifica. L’ultima piazza è occupata dal Fossano, club allenato da Fabrizio Viassi, che in questa stagione ha finora racimolato solamente 9 punti. In 33 partite il bilancio è di 1 vittoria, 9 pareggi e 23 sconfitte, che hanno decretato l’aritmetica retrocessione in Eccellenza.
Per il penultimo posto, che porterebbe alla retrocessione diretta in Eccellenza, sembra essere segnato il destino del Casale. La squadra, alle prese con alcuni problemi societari e che sta disputando il campionato con la formazione juniores, ha 22 punti ed è reduce da 12 sconfitte consecutive, con la vittoria che manca dal 20 novembre 2022.
Le posizioni play-out, invece, sono attualmente occupate da Pinerolo, Castanese, Chisola e Stresa Vergante, formazioni distanziate da soli 8 punti, e dovranno giocare queste ultime giornate di stagione regolare per tentare di salvarsi dalla zona retrocessione, raggiungere la zona play-out, e poi cercare di vincere tutti gli incontri per rimanere in Serie D. Al momento non sono affatto certe della permanenza diretta nella categoria nemmeno Pont Donnaz, Borgosesia, Chieri e Derthona, che dovranno ancora conquistare qualche punto per ritenersi al sicuro. Ne siamo certi: sarà un finale di stagione tutto da vivere.