Serie D Girone F, il focus sulla prima giornata e le pretendenti al titolo
La Serie D sta per prendere il via. Tra i gironi più interessanti spicca l’F. Un girone equilibrato e molto combattuto
Mancano meno di quattordici giorni alla partenza della nuova Serie D targata 22/23. Lo scorso venerdì 19 agosto, la LND ha diramato quelli che sono i gironi e i conseguenti calendari. Tra i più interessanti in Serie D, spicca il Girone F. Andiamo a conoscerlo meglio.
Serie D Girone F 21/22, la classifica
Prima di analizzare quello che è il girone F 22/23, è consigliabile fare un passo indietro e tornare alla stagione 21/22. Vinto dalla Recanatese con ben 68 punti, il girone si presenta come uno dei più complessi. Dopo Trastevere e Tolentino infatti, arrivate rispettivamente seconda e terza con 59 e 56 punti, dalla quarta (Sambenedettese, 55 punti) alla tredicesima posizione (Fano, 48 punti e zona playout) oscillano addirittura solo sette punti. Una classifica davvero molto corta che conferma la complessità del torneo.
Un girone simile ma non troppo rispetto a quello della passata stagione. Fano, Chieti, Matese, Montegiorgio, Pineto, Porto d’Ascoli, Notaresco, Tolentino, Trastevere, Vastese, Vastogirardi. Sono loro le squadre confermate. Tra le nuove arrivate invece spiccano Avezzano (21/22 vincitore Eccellenza Abruzzo), Cynthialbalonga (21/22 Serie D Girone G), Team Nuova Florida (21/22 Serie D Girone G), Termoli (21/22 vincitore Eccellenza Molise), Vigor Senigallia (21/22 vincitrice Eccellenza Marche) e Roma City; quest’ultima nata appena poche settimane fa.
Girone F, le squadre da tenere d’occhio
Un girone complesso che vede diverse pretendenti al titolo. Su tutte Sambenedettese e Trastevere. Attenzione però anche a Pineto, Vastese e l’ultima arrivata Team Nuova Florida che lo scorso anno, si è posizionata seconda nel girone G di serie D alle spalle del Giugliano.
I rossoblù hanno prima confermato quattro pilastri come Lulli, Angiulli, Conson e Cardella (oltre all’under Alboni, infortunatosi nel corso della passata stagione); per poi andare a rafforzare la squadra mettendo sotto contratto giocatori esperti come Proia, Agostinone, Zaffagnini e Guerrieri (solo per citarne alcuni). Il Trastevere invece, oltre ad aver affidato la panchina a Franco Cioci, si è mossa in maniera ottimale sul mercato andando a prendere giocatori over del calibro di Tortolano, Bertoldi, Carta, Sadek, De Costanzo e l’attaccante Alonzi.
Ovviamente come tutti sanno, l’unico vero giudice resta sempre e solo il rettangolo verde. Comunque vada, questo girone sarà uno spettacolo per tutti gli appassionati.
La prima giornata del Girone F
Di seguito la prima giornata che, come accennato in precedenza, taglierà i nastri di partenza domenica 4 settembre
Chieti-Vastogiardi
Cynthialbalonga-Vigor Senigallia
Montegiorgio-Sambenedettese
Pineto-Termoli
Porto d’Ascoli-Avezzano
Notaresco-Matese
Team Nuova Florida-A.J. Fano
Tolentino-Vastese
A cura di Davide Balestra