Home » Serie D, Girone G: arrivano gli scontri diretti per la salvezza

Serie D, Girone G: arrivano gli scontri diretti per la salvezza

Fonte foto: pagina Instagram Atletico Lodigiani

La corsa salvezza nel girone G di Serie D si prepara a vivere uno snodo cruciale nel prossimo fine settimana con due scontri diretti

Nello scorso fine settimana è ripartito il campionato di Serie D con la prima giornata del girone di ritorno che ha finalmente permesso a tutte le squadre di questo torneo di dare il via alla seconda metà di stagione dopo due settimane di sosta per le festività. Anche in questo primo turno di ritorno, non sono mancate le sorprese in tutti i gironi per ogni posizione di classifica.

Il fine settimana che sta per arrivare potrà regalare altri risultati a sorpresa soprattutto negli scontri diretti che possono pesare molto ai fini delle classifiche dei nove raggruppamenti. Nel girone G in particolare questo 19° turno potrà dire molto per le squadre in lotta per la salvezza.

Riuscire ad evitare la retrocessione è sempre un obiettivo fondamentale per tutte le società per evitare di finire nei tornei regionali dell’Eccellenza dai quali non è semplice risalire. Nel girone G la situazione di classifica nelle ultime posizioni è aperta a tutto ed è impossibile ad oggi prevedere anche solo una squadra che a fine campionato retrocederà.

Tutte le posizioni sia per i play-out che per una malaugurata retrocessione diretta sono infatti in bilico con tante formazioni in pochi punti che possono scambiarsi in ogni giornata di Serie D con una semplice vittoria in uno scontro diretto. E domenica sono in programma ben due match molto importanti per questa corsa salvezza.

Nel fine settimana due scontri diretti animano il girone G

Il 19° turno del campionato di Serie D (per i gironi da 18 squadre) andrà in scena questa domenica e nel girone G non si può non tenere d’occhio la corsa salvezza che coinvolge diverse formazioni. Domenica 12 gennaio alle 14:30 si sfidano Atletico Lodigiani e Ilva Maddalena per cercare entrambe di togliersi dalla zona play-out. All’andata si è giocato in casa della squadra allenata da Massimiliano Fascia e a vincere però sono stati i ragazzi di Vincenzo Feola grazie alla rete da tre punti di Perrotta.

Un altro confronto che potrebbe pesare tanto per la permanenza in categoria in questo gruppo è quello tra COS Sarrabus e Atletico Uri che si giocherà sempre domenica alle 14:30. All’andata questo match si è giocato a metà settembre ed è terminato con un pareggio a reti bianche, un risultato che nessuna delle due squadre vorrà replicare in questo nuovo scontro diretto.

Fonte foto: pagina Instagram Atletico Uri

La situazione in classifica: chi è in lotta per la salvezza

Atletico Uri e COS Sarrabus sono le due squadre attualmente in fondo alla classifica con rispettivamente 16 e 13 punti: ciò significa che, soprattutto per i secondi, non riuscire a vincere questa sfida dall’elevato peso specifico potrebbe essere molto pesante per il morale e anche per la classifica, sebbene il campionato sia ancora lungo.

Anche l’Olbia non è messo in una posizione felice essendo anch’esso a quota 16 e questo fine settimana ospita il Sassari nel derby sardo. Più in alto ci sono poi le squadre che mirano ad uscire dalla zona play-out come l’Ilva Maddalena con 17 punti, il Terracina a quota 18 (e domenica ospita la Sarnese) e infine Atletico Lodigiani e Real Monterotondo con 21 lunghezze ma possono essere richiamate nella paura retrocessione anche Trastevere (22), Cynthialbalonga (22) e Savoia (23).