Home » Girone I, la lotta salvezza: da Real Aversa a Ragusa ci sono solo quattro punti | FOCUS

Girone I, la lotta salvezza: da Real Aversa a Ragusa ci sono solo quattro punti | FOCUS

Se nel girone I di Serie D è il Catania di Ross Pelligra ad essersi preso la scena, è bene non far passare in secondo piano la lotta salvezza che vede protagoniste ben sei squadre.

Serie D girone I, la lotta salvezza: chi sono le protagoniste

Ad esclusione di Cittanova e Mariglianese, rispettivamente penultima e ultima con 24 e 21 punti, in zona playout ci sono quattro squadre in altrettanti punti. Partiamo dal basso, dal Real Aversa che si trova a quota 29 considerando anche il punto di penalizzazione.

Saliamo di due gradini e, a quota 31, troviamo il Paternò che però è in buona compagnia. Con i medesimi punti,  in quattordicesima posizione, troviamo l’Acireale di Ignoffo . Ecco quindi il Ragusa a quota 32 e a una lunghezza dalla salvezza diretta. Fuori dalla zona rossa, a 33 punti, c’è il San Luca e a 34 il Castrovillari. Insomma, se la vincitrice del girone è stata già rivelata con diverse giornate d’anticipo, non si può di certo dire la stessa cosa per quanto riguarda la lotta salvezza.

Dalla Mariglianese al Ragusa: i risultati dell’ultimo turno

Nell’ultimo turno di Serie D girone I, la Mariglianese ha perso in casa con il Canicattì. Stessa sorte è toccata al Cittanova che ha rimediato una sconfitta in favore del Locri. Il Real Aversa ha pareggiato con il San Luca, così come il Ragusa ha fatto con la Polisportiva Santa Maria. Ecco quindi le vittore di Paternò e Castrovillari, rispettivamente con Città di Sant’Agata e Trapani.

Nel frattempo, come detto, il Catania si è proclamato campione del girone e ha raggiunto difatti la promozione in C con diverse giornate d’anticipo. Una squadra costruita per vincere, composta da singoli di spessore e guidata da un allenatore di livello.

Da De Luca a Sarao, passando per Rapisarda e l’eterno Francesco ‘Ciccio’ Lodi. Una schiacciasassi del girone che ha confermato le aspettative iniziali. Adesso, per i rossazzurri, si prospetta un’estate di lavoro in vista della nuova stagione in Serie C.