Serie D, i 5 migliori colpi di mercato di questa settimana
La top 5 dei migliori colpi di mercato della settimana selezionati dalla nostra redazione
Da qualche settimana gli sportivi e i tifosi si trovano in uno dei momenti più attesi dell’anno: quello del calciomercato. Tra colpi di scena, partenze, conferme e ritorni, il mercato del campionato di Serie D si sta accendendo sempre di più.
La stagione 2024/25 è ormai alle porte e ogni giorno è pieno di nuove notizie e trasferimenti. Come ogni domenica la redazione di seried24.com vi propone il nostro format sui cinque migliori acquisti della settimana del campionato di Serie D.
Conosciuti, dunque, anche i rivali nel proprio girone, come riportato dal comunicato della LND, ora è tempo di chiudere gli ultimi accordi. Le prossime settimane si riveleranno infatti piene di sorprese, e noi ve le racconteremo tutte sul nostro sito.
Sono stati tantissimi i colpi di mercato di questa settimana. Tra tutti, abbiamo selezionato i cinque calciatori più noti che hanno dimostrato le loro grandi abilità sul campo nella passata stagione tanto da essere corteggiati da diversi club. Vediamo insieme quali sono.
Manuel Giandonato e Antonio Junior Vacca: Dalla Serie A alla Serie D
C’è una parvenza di Serie A nei primi due nomi che abbiamo selezionato: Manuel Giandonato e Antonio Junior Vacca. Il primo, classe 1991, ha un interessante passato alle proprie spalle. Giandonato ha esordito nelle giovanili del Casoli, per poi giocare con Juventus, Lecce e Parma (vanta una presenza anche in Europa League con i bianconeri). 11 presenze in Serie A e un’ampia conoscenza anche della Serie B, con Virtus Lanciano, Livorno e Padova. Ora, dalla Fermana passa a L’Aquila per una nuova avventura professionale con gli abruzzesi.
Antonio Junior Vacca, invece, è un nuovo acquisto della neopromossa Scafatese. Arrivato dal Foggia, l’esperto centrocampista classe 1990 giocherà per la prima volta in Serie D dopo una lunga e proficua carriera tra i professionisti con circa 330 partite disputate, 22 delle quali in Serie A con la casacca del Venezia. Benevento, Barletta, Livorno, Catanzaro, Reggiana, Foggia, Parma e Casertana le altre tappe percorse nel calcio “pro”.
Colpi di mercato tra professionismo e Serie D: Romero, Bolognese e Ciancio
Il terzo colpo di mercato che vi proponiamo è quello del Chievo Verona, che si è assicurato le prestazioni di Niccolò Romero. L’attaccante, con numerose presenze tra i professionisti, nello scorso anno ha conquistato la promozione in Serie C vincendo il girone F con la maglia del Campobasso. Nella scorsa stagione, il classe ’92 ha messo a segno 2 reti in 13 presenze.
E che dire poi del trasferimento di Simone Bolognese alla Gelbison. Originario di Lecce, Bolognese ha già indossato le maglie di Andria, Bitonto, Nardò e dei giallorossi salentini. Torna in Serie D dopo aver contribuito in maniera importante alla vittoria del campionato dell’Altamura nella scorsa stagione e ora è pronto ad affrontare la prossima stagione in quarta serie nella rosa dell’allenatore Domenico Giampà.
Il quinto colpo di mercato lo fa l’Asti, acquistando a titolo definitivo Simone Ciancio. Quello del difensore genovese ex Sampdoria, Alessandria, Avellino, Lecce (società con la quale ha vinto il Girone C di Serie C con Fabio Liverani in panchina, annata 2017-2018) e Catania tra le altre è un innesto di grande esperienza per la rosa del club piemontese. Un profilo con più di 400 presenze tra i professionisti che si aggiunge a promettenti arrivi quali quello di Giovanni Kean.