Alla luce delle prime tre giornate di ogni girone della Serie D, iniziamo a tirare le somme di ciò che si è visto in attacco. Omettiamo solo il girone I, perché cominciato più avanti e dunque ha visto solo un turno di campionato finora, un’analisi avrebbe poco valore. Ma negli altri otto gruppi, quali sono le squadre che vanno di più a segno? Analizziamo dunque le squadre che hanno realizzato più reti in questo avvio tanto atteso.
Per quanto riguarda il primo girone, la Sanremese si piazza prima sia in campionato che nella speciale classifica sulla realizzazione di gol. Ottimo l’esordio in campionato con 3 vittorie su 3 partite e ben 8 reti segnate. Degno di nota è sicuramente l’attaccante Aperi che ha siglato 3 reti in questo avvio di campionato. Poi, a quota 6 gol troviamo Asti, Vado, Gozzano e Derthona.
Situazione completamente diversa per questo girone che vede ben due squadre a quota 8 gol ma entrambe si trovano al momento ben fuori dal podio. Il Seregno è al sesto posto della classifica, con Diop che ha già collezionato 4 reti, superando Felleca che è fermo a 2. Il Città di Varese, invece, si trova in ottava posizione: miglior realizzatore Ferrario a quota 3 reti, con Mapelli che lo insegue a quota 2. Qui però i gol subiti della squadra sono 7 e diventa così anche la seconda peggior difesa del girone. A seguire, il Varesina conta 7 reti, il Lumezzane 6.
In questo girone le migliori realizzatrici rimangono tutte con 6 gol. C’è il Bolzano che nella prima giornata contro il Montecchio ha segnato 4 reti con doppietta di Isufaj. Este con Moscatelli e Lirussi, ognuno con una doppietta siglata. Caldiero Terme, 5 gol subiti ma degno di nota Battistini che sale a quota 3 gol finora.
Qui il Carpi, secondo in classifica, ha realizzato ben 10 gol. Per Arrondini, Beretta e Cicarevic due gol a testa. In testa a 9 punti si trova la Giana Erminio che ha fatto 8 gol in totale grazie anche alla prima partita di campionato contro la Correggese che è terminata 4-1 per la squadra milanese. Aglianese e Corticella contano 7 reti.
Prima in classifica con 9 punti e 9 reti c’è l’Arezzo. Gaddini e Risaliti sono entrambi a quota 2 reti. La Pianese a 8 gol con 5 reti subite. I migliori realizzatori, sempre a quota 2 gol, sono Kondaj, Rinaldini e Kouko. Il Ghivizzano Borgo conta 7 gol.
Il Trastevere con 7 punti in classifica ha realizzato ben 10 reti, 3 delle quali sono da attribuire ad Alonzi. Vastogirardi e Pineto sono entrambe a quota 7, con quest’ultima che però conta gli stessi gol subiti.
Il Pomezia invece è sia primo in classifica e possiede anche il miglior attacco per il momento, un attacco da 10 gol. Sono 5 però le reti subite. Palmese e Sarrabus Ogliastra si posizionano rispettivamente nona e dodicesima in campionato ma entrambe con 6 gol fatti. La Sarrabus risulta è così in basso anche perché di reti ne ha subite 7.
In questo girone è guerra aperta per decretare il miglior attacco e si contendono il premio le prime due in classifica entrambe a quota 7 gol. Parliamo del Casarano, a 9 punti e con 3 reti siglate dall’attaccante Saraniti; poi il Brindisi, che ha 7 punti e dove si contendono il ruolo di capocannoniere Santoro, Di Piazza e Dammacco.
A cura di Alessia Pandini