Serie D, l’analisi delle sfide playoff di domenica 22 maggio
Si comincia già domenica 22 maggio con i playoff Serie D. Mentre in alcuni gironi c’è ancora l’ultima giornata da disputare, dal raggruppamento A a quello E iniziano gli spareggi. Ci saranno due semifinali e poi le vincenti delle rispettive gare andranno a fare la finale. Gli accoppiamenti sono seconda contro quinta e terza contro quarta: in caso di parità al termine dei novanta minuti passerà la meglio classificata.
Serie D girone A
Sanremese-Bra – Rispettivamente seconda contro quinta. Le due squadre sono separate da 22 punti in classifica: la Sanremese a quota 77 mentre il Bra ne ha 55. I bianco azzurri all’andata in casa dei giallorossi vinsero per 4-1 mentre al ritorno la sfida è terminata con il risultato ad occhiali. La Sanremese è la seconda squadra con più gol fatti (69) e meno reti incassate (38) nel confronto con la formazione ospite.
Casale-Varese – In classifica sono arrivate ad un solo punto di distanza l’una dall’altra: 64 il Casale, 63 il Varese. Sfida molto più equilibrata rispetto a quella precedente sulla carta. Anche le statistiche rispecchiano una certa parità tra le due formazioni, perciò il match potrebbe essere risolto da un errore o da una giocata individuale di alta classe. I precedenti sono in favore del Varese che ha vinto in casa per 1-0: al ritorno è finita 0-0.
Serie D girone B
Legnano-Folgore Caratese – Rispetto al girone A il distacco tra seconda e quinta è molto più risicato questa volta: sole tre lunghezze. Il Legnano ha all’attivo 66 punti mentre la Folgore ne ha 63. Per quanto riguarda i gol fatti la formazione ospite è in vantaggio dato che ne ha messi a segno 57 a fronte di 49 dei locali. Tutto il contrario, invece, in chiave miglior difesa: davanti c’è il Legnano con 44 gol subiti. In campionato i “lilla” hanno battuto 3-0 la Folgore e pareggiato l’altro il ritorno.
Casatese-Brusaporto – Arrivo in volata e soprattutto a pari punti tra le due formazioni: a quota 64 entrambe ma è stato il Casale a spuntarla in virtù della differenza reti. Infatti nel computo totale, fra andata e ritorno, i risultati sono stati di parità: 4-4 all’andata e a reti bianche il ritorno. Anche in questa sfida sembra dominare l’equilibrio, a maggior ragione vedendo i precedenti. Tra le fila della Casatese occhio a Giorgio Recino con 17 gol all’attivo.
Serie D girone C
Union Clodiense Chioggia-Campodarsego – Settantadue punti per i padroni di casa, cinquantasei per gli ospiti. Seconda contro quinta nel girone C dovrebbe essere una sfida senza storia guardando la classifica e invece non è così. I precedenti sono terminati entrambi in parità ed essendo una gara secca quella di domani tutto potrà accadere. Sulla carta è favorita l’Union Clodiense ma nel calcio non si può mai sapere. Anche perché tra le fila del Campodarsego milita il quarta cannoniere del girone, Matteo Colombi, con 17 reti all’attivo.
Adriese-Luparense – Sono separate da otto punti: Adriese a quota 66, Luparense a quota 58. In campionato all’andata i tre punti se li è aggiudicati la formazione che domani giocherà in casa con il risultato di 2-0. Al ritorno, invece, ad imporsi è stata la Luparense con un rocambolesco 3-2 ricco di emozioni.
Playoff Girone E
Poggibonsi-Pianese – Sarà seconda contro quinta la sfida di domenica valida per la semifinale dei playoff. L’altra gara, quella tra Arezzo e Follonica Gavorrano infatti si giocherà in notturna questa sera. Altro distacco importante in classifica tra i padroni di casa e gli ospiti: giallorossi con 74 punti all’attivo mentre i bianconeri 56. I precedenti in stagione sono tutti a favore del Poggibonsi che all’andata ha vinto per 3-0 mentre al ritorno si è imposta per 4-1. I pronostici sono, quindi, tutti a favore dei locali.