Con il comunicato ufficiale n. 41 del 12/05/2022 la Lega Nazionale Dilettanti ha stabilito i premi per i titoli della stagione in corso di Serie D. La ripartizione del denaro riguarderà Coppa Italia, Coppa Disciplina e Giovani “D” Valore. La Lega, dunque, premierà le squadre che hanno ben fatto in coppa, che si sono distinte per correttezza e per età media molto bassa. La somma totale dei premi destinati alle vincitrici delle speciali graduatorie è di 40.000 euro.
I premi della Coppa Italia sono così distinti:
La finale di Coppa Italia Serie D sarà Follonica Gavorrano-Torres Sassari. Virtus Ciserano Bergamo e Audace Cerignola sono invece le due semifinaliste, sconfitte rispettivamente 2-1 e 9-8 dopo i calci di rigore. La finale andrà in scena domenica 22 maggio per l’ultimo atto stagionale.
Ci sono poi premi per la Coppa Disciplina, iniziativa che premia la correttezza. I punti vengono attribuiti in seguito a richiami arbitrali verso i giocatori, gli allenatori o le società. La squadra che accumula meno punti conquista il trofeo e il titolo di “squadra più disciplinata del campionato”. Lo scorso anno ad aggiudicarsi il premio è stato il Crema (Girone B). La Lega corrisponderà un premio economico anche nei confronti delle giovanili: sarà premiata anche la miglior Juniores.
Alla società che nella corrente stagione ha impiegato, in gare ufficiali, calciatori la cui età media complessiva risulta essere la più bassa dell’intera Serie D viene riconosciuto un premio di € 5.000,00. La graduatoria viene redatta seguendo determinati principi:
Al momento, per ogni Girone, la situazione alla 28a giornata è la seguente:
Al momento, dunque, le favorite sembrerebbero essere Gozzano (Girone A), Brusaporto (Girone B) e Rende (Girone H). Tutto, però, si deciderà con il conteggio delle ultime giornate.
A cura di Simone Schillaci