Un’altra entusiasmante giornata con le partite di Serie D sta per aprirsi tra poche ore. Nel weekend tra sabato 11 e domenica 12 marzo, infatti, si giocano le sfide della 31^ giornata dei gironi A e D e della 27^ del resto dei raggruppamenti. Inoltre già da sabato 11 si giocheranno ben 8 anticipi. Andiamo a scoprire nel dettaglio tutte i match di questo fine settimana in quarta serie.
Partendo dalle partite di Serie D di sabato 11 marzo, riguardano i gironi A, C, E, F, G e H. Nello specifico si gioca Fezzanese-Casale (girone A), Montecchio Maggiore Adriese (C), Mobilieri Ponsacco-Pianese e Grosseto-Ostiamare (E), Porto d’Ascoli-Montegiorgio e Avezzzano-Nuova Florida (F), Atletico Uri-Arzachena (G) e Brindisi-Matera (H). Grosseto-Ostiamare, inoltre, si gioca a porte chiuse sul neutro di Montalto di Castro, in provincia di Viterbo, per via della squalifica del campo decisa dal giudice sportivo.
Per quanto riguarda, invece, le partite di Serie D di domenica 12 marzo, ci sono state alcune variazioni di orario rispetto al calcio d’inizio ufficiale fissato alle 14.30 come da calendario. Alle 14, infatti, si giocherà Nola-Sarrabus Ogliastra (girone G). Fischio d’inizio alle 15, inoltre, inizieranno Sanremese-Castellanzese (A), Sestri Levante-Chieri (A), Stresa Vergante-Ligorna (A), Seravezza Pozzi-Sporting Trestina (E), Casertana-Vis Artena (G), Sorrento-Paganese (G), Palmese-Real Monterotondo (G), Afragolese-Barletta (H, a Mugnano di Napoli), Gravina-Molfetta (H), Santa Maria Cilento-Castrovillari (I), Ragusa-Sancataldese (I) e Catania-Cittanova (I). Alle 16, infine, è prevista Martina-Nardò (H).
Oltre alla sfida del Grosseto, anche Trapani-Real Aversa del girone I si giocherà a porte chiuse allo stadio “Provinciale”.
Mancano 11 punti alla capolista Sestri Levante, nel girone A di Serie D, per raggiungere l’aritmetica certezza della promozione in Serie C. I liguri rossoblù, infatti, saranno impegnati in casa contro il Chieri di Stefano Sorrentino, mentre la Sanremese seconda sfida a Sanremo la Castellanzese. Pinerolo-Chisola, infine, è una sfida chiave per la lotta salvezza.
Nel girone B di Serie D, invece, c’è molto più equilibrio. La capolista Lumezzane, infatti, affronta in casa il Varesina quinto, mentre l’Alcione Milano, secondo a -3 dalla vetta, ospita il Sona penultimo. Altre sfide interessanti, infine, sono Brusaporto-Arconatese in ottica play-off, Varese-Villa Valle e Caratese-Real Canepina in zona play-out.
Passiamo al girone C. Le due battistrada sono attese da impegni casalinghi. Il Legnago capolista, infatti, affronta il Dolomiti Bellunesi undicesimo; l‘Union Clodiense sfida in casa il Cartigliano nono. Quindi la sfida salvezza tra Montebelluna e Torviscosa può risultare già decisiva, così come Portogruaro-Villafranca Veronese. La Luparense, inoltre, può avere l’ultima chance per risalire verso i play-off se batte la Virtus Bolzano quinta. Interessante, infine, sempre in ottica spareggi ripescaggi, anche Caldiero Terme-Este.
Nella 31^ giornata del girone D di Serie D ci sarà un altro capitolo della lotta promozione tra Giana Erminio e Pistoiese. I lombardi, infatti, ospitano il Lentigione decimo, mentre gli arancioni giocano il derby esterno contro l’Aglianese settima. Il Carpi vuole risollevarsi dalla crisi, vincendo contro la Correggese. Il Forlì terzo, inoltre, ospita il Mezzolara 15°; il Ravenna, invece, sarà ospite del Corticella decimo. Interessante, infine, a centro classifica, il match tra Prato e Sammaurese.
Livorno-Arezzo è senza discussioni la partita clou della 27^ giornata del girone E di Serie D. La Pianese, impegnata a Ponsacco contro il Mobilieri, spera in un favore dei livornesi per accorciare sulla vetta. Chi, invece, spera in una vittoria dell’Arezzo sono Follonica Gavorrano e Poggibonsi, impegnate rispettivamente contro Ghiviborgo e Città di Castello in trasferta. In questa giornata, inoltre, c’è anche lo spareggio del sesto posto tra Flaminia Civitavecchia e Sangiovannese. Per il Grosseto, infine, non sarà semplice affrontare lo scontro salvezza contro l’Ostiamare in campo neutro e senza tifosi.
Nel girone F di Serie D, invece, il Pineto capolista affronta il Notaresco penultimo per un classico scontro testa-coda, cercando di confermare i 9 punti di vantaggio sulla Vigor Senigallia, attesa a sua volta dalla Vastese in piena lotta play-out. Per la Sambenedettese, inoltre, nonostante il caos societario, arriva lo scontro diretto salvezza contro il Roma City, che precede di un solo punto. In zona play-off, il derby tra Trastevere e Cynthialbalonga mette in palio il terzo posto. Da seguire, infine, anche lo scontro marchigiano tra Porto D’Ascoli e Montegiorgio.
Parlando del girone G, invece, la 27^ giornata vede scontrarsi le prime due della classe: parliamo della partita Sorrento-Paganese è la sfida clou della giornata, con gli ospiti avanti di soli 2 punti in classifica rispetto ai sorrentini. Spera di approfittarne la Casertana terza, ma prima dovrà vincere contro la Vis Artena. Nell’affollata lotta per non retrocedere, infine, Angri-Pomezia, Nola-Sarrabus e Portici-Tivoli possono essere partite chiave nel proseguo del campionato.
Siamo arrivati a parlare del girone H di Serie D: le partite della 27^ giornata, però, non prevedono grandi scontri diretti nei piani nobili della classifica. Le prime tre della classe, infatti, giocano tutte e tre in trasferta: la Cavese a Bitonto, il Nardò a Martina Franca e il Barletta a Mugnano di Napoli contro l’Afragolese. Il Brindisi, inoltre,anticipa a sabato 11 marzo alle ore 20.30 il match contro il Matera ottavo, mentre c’è anche il derby play-off tra Casarano e Fasano. In zona play-out, infine, Gravina-Molfetta può indirizzare il campionato delle due squadre, così come Francavilla-Gladiator.
Eccoci giunti, infine, al girone I di Serie D. Il Catania è sempre più vicino alla promozione in C: mancano 7 punti e il prossimo ostacolo si chiama Cittanova. Il Locri, però, cercherà di far arrivare questo momento il più tardi possibile, a partire dal match interno contro il Paternò penultimo. La sfida di giornata, inoltre, è senza dubbio il match play-off tra Licata e Lamezia Terme, con le due squadre divise da soli due punti. Nella colonna destra della classifica, infine, l’Acireale affronta il San Luca in trasferta per uscire dalla zona play-off, con le due squadre divise da un solo punto.