Serie D, ecco il regolamento ufficiale dei play-off

La Lega Nazionale Dilettanti ha pubblicato il regolamento ufficiale dei play-off di Serie D della stagione 2023/24. Gli spareggi della post-season arrivano dunque alla loro nona edizione consecutiva restando una strada utile, anche se molto complicata, per arrivare al ripescaggio in Lega Pro.

Serie D, come funzionano i play-off? Il regolamento

Come da comunicato ufficiale della LND, i play-off di Serie D si svolgono su due fasi. La prima, chiamata semifinali di girone, in cui le società classificatesi al 2°, 3°, 4° e 5° posto in ognuno dei 9 gironi si affronteranno in gara unica. La squadra di casa sarà quella con il miglior piazzamento, dunque la 2a incontrerà la 5a e la 3a incontrerà la 4a. In caso di parità al termine dei 90 minuti, si giocheranno i tempi supplementari. Se persisterà il pareggio, la squadra con il miglior piazzamento in classifica passerà il turno.

Le vincenti si incontreranno a loro volta nella seconda ed ultima fase, quella delle finali di girone. Queste si disputeranno sempre in gara unica con la squadra di casa scelta in base al miglior piazzamento ottenuto in campionato. Anche in questo turno, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si procederà con i tempi supplementari. Se il pareggio persiste vince la squadra con meglio piazzata nella classifica della regular season.

Squadre a pari punti in classifica: chi si qualifica ai play-off?

La LND ha stabilito i criteri da considerare nel caso in cui due squadre arrivino a pari punti in classifica nelle posizioni valide per i play-off. In primis si terrà conto degli scontri diretti tra le due squadre in questione. In caso di ulteriore parità si seguirà il seguente ordine: differenza reti negli scontri diretti, differenza reti generale, numero di reti segnate in campionato, miglior piazzamento in Coppa Disciplina. In caso di ulteriore equilibrio su tutti questi punti, verrà effettuato un sorteggio.

Published by
Redazione