Sono arrivati i verdetti per le squadre retrocesse dalla Serie C in Serie D. Dopo le prime squadre che hanno salutato i professionisti al termine del campionato regolare, si sono aggiunte le perdenti dei playout in programma oggi. Infatti, a lasciare dunque il professionismo sono la Recanatese e il Fiorenzuola, battute rispettivamente, in gare da andata e ritorno, da Vis Pesaro e Novara. Mentre in serata è toccato a Virtus Francavilla e Monterosi, che hanno rispettivamente perso i playout di andata e ritorno contro Monopoli e Potenza.
Il Novara ha battuto in casa il Fiorenzuola con il risultato di 2-1, grazie alle reti di Ongaro e Bentivegna. Per i piemontesi anche all’andata il match era terminato con un successo maturato con il risultato di 3-1. Dal girone A di Serie C, dunque, dopo le retrocessioni di , arriva quella del Fiorenzuola, che aveva terminato il campionato al 18^ posto con 38 punti in 38 giornate.
Gara di ritorno ricca di gol tra Vis Pesaro e Recanatese, terminata con il risultato di 4-3. A spuntarla, nel recupero, sono proprio gli uomini di casa che all’andata avevano perso per 1-0. Infine, nel girone B, dopo Olbia e Fermana a retrocedere tra i dilettanti è la Recanatese, che aveva terminato il suo campionato al 18^ posto con 38 punti in 38 partite.
In serata sono arrivati gli ultimi due verdetti. La Virtus Francavilla pareggia 1-1 in casa del Monopoli e in virtù del pareggio – sempre per 1-1 all’andata – retrocede per il peggior piazzamento in classifica. La seconda retrocessa del girone C è invece il Monterosi, che dopo aver perso 1-0 in casa, ha pareggiato sul campo del Potenza e ha dunque salutato il professionismo.