Serie D, le squadre retrocesse in Eccellenza | LIVE
Tra aprile e maggio iniziano a esserci come sempre i primi verdetti in tutti i campionati: da quello di Serie A a quello di Terza Categoria. Queste sono le settimane in cui si decidono infatti le varie promozioni, retrocessioni, qualificazioni ai playoff per tentare il salto di categoria o ai playout per provare a rimanere nella serie di appartenenza. In Eccellenza sono già tanti i club che hanno festeggiato la promozione in Serie D, con squadre come Matera, Locri e Lumezzane, ma c’è anche chi festeggia la promozione in Serie C.
In quest’articolo, in continuo aggiornamento, andiamo a vedere invece le squadre che salutano il campionato di Serie D e quelle che saranno costrette a giocare i playout.
Intanto sono già state rese note le date di playoff e playout, anche se ovviamente il quadro è ancora tutto da delinearsi.
Serie D, chi gioca i playout
A giocare i playout saranno le squadre dalla quindicesima alla diciottesima nei gironi a 20 squadre, mentre in quelli a 18 dalla tredicesima alla sedicesima. Come ogni anno, rimane la regola del fattore casa per la squadra che meglio si piazza, ma arrivare nelle posizioni sopracitate non garantisce la disputa dei playout. Se tra le due sfidanti ci saranno 8 punti di distacco o più, non verrà giocato il playout ma la squadra in questione retrocederà direttamente. I playout si giocheranno quindi tra il 22 (gironi A,B,C ed E) ed il 29 maggio (D,F,G,H ed I).
Serie D, le retrocessioni in Eccellenza
GIRONE A
- Saluzzo
- Imperia
- Lavagnese
GIRONE B
- Nessuna
GIRONE C
- Spinea
- Cattolica
- San Martino Speme
GIRONE D
- Nessuna
GIRONE E
- Pro Livorno Sorgenti
- Cannara
GIRONE F
- Nereto Calcio
- Aurora Alto Casertano
GIRONE G
- Nessuna
GIRONE H
- Nessuna
GIRONE I
- Biancavilla
- Fc Messina (escluso)