Il Covid-19 non ha risparmiato nessuno, nemmeno il pallone, con la Serie D che oggi ha visto scendere in campo solo 4 squadre su 44 totali. Infatti, di match in programma per la giornata di oggi, 5 gennaio 2022, ce n’erano ben 22 ma se ne sono giocati solo 2. Inoltre, anche la Coppa Italia di categoria è stata praticamente fermata: si è giocato solo un ottavo di finale (su 8 gare totali, appunto) quest’oggi.
Quindi, oggi, il campo ha visto completare solamente tre partite mentre in tabellone, segnate per oggi prima di tutti i provvedimenti presi a causa del virus, si sarebbero dovuti disputare 30 match. Due recuperi di campionato, ovvero: Unipomezia-Montespaccato nel girone E e Vastogirardi-Trastevere nel girone F (questa interrotta al 33′ e ricominciata dallo stesso minuto). Poi il match di Coppa Italia Serie D, l’ottavo tra CiseranoBergamo e Caldiero Terme.
Il primo dei due match di campionato da recuperare – completato subito, siccome si è ripartiti dal 33′ sul punteggio parziale di 1-0 – è stato Vastogirardi-Trastevere. Alla rete di Ruggieri, segnata proprio pochi attimi prima dello stop del match, si è aggiunta quella del solito Guida (16° gol in campionato) per il 2-0. Poi il difensore Sannipoli ha riaperto la gara del Trastevere segnando il 2-1 all’84’. Gli altomolisani, però, hanno chiuso la pratica due minuti più tardi con la rete di Salatino. È finita 3-1.
Prova convincente, poi, dell’Unipomezia sul Montespaccato nel secondo match di campionato, rinviato a inizio dicembre insieme a tante altre gare per maltempo e recuperato quest’oggi. I rossoblù, in zona play-out, hanno vinto 3-2 e capitalizzato un piccolo ma cruciale scatto in avanti, ai danni del Montespaccato che non si avvicina alla zona play-off. Nella partita, giocata a porte chiuse, hanno segnato: Delgado, Cruciani e Tozzi per i padroni di casa; Ansini e Rossi per gli ospiti.
In Coppa Italia Serie D, invece, in campo solo il CiseranoBergamo contro il Caldiero Terme, in una sfida davvero agguerrita già dal primo all’ultimo secondo. Il primo tempo è terminato 1-1 con le reti rispettivamente di Russo e Lerco. I 90 minuti, poi, si chiudono sul 3-3 con un altro gol di Russo, Moscatelli a rispondere, infine i gol prima di Bardelloni per i rossoblù poi di Filiciotto per i gialloverdi, entrambi su rigore. Il match termina poi con un 3-0 secco ai rigori per il CiseranoBergamo, con tre errori dal dischetto per il Caldiero Terme.