La stagione 2022-2023 dei dilettanti è appena terminata e ora è tempo di conoscere la nuova Serie D targata 2023-2024. Di anno in anno, infatti, cambiano tanti club: minimo 9 l’anno scendono dalla Serie C alla D, mentre altrettanti raggiungono la promozione nella terza divisione nazionale. Altri 36 club, inoltre, arrivano dall’Eccellenza (28 tramite i propri gironi e/o playoff, 7 tramite gli spareggi nazionali e poi la vincitrici, o la finalista, della Coppa Italia Dilettanti). Altrettante squadre, dunque, scenderanno di categoria a loro volta.
Visto tutto quello che è accaduto nella stagione agonistica 2022-2023, quali saranno le squadre che sicuramente parteciperanno al campionato di Serie D nella prossima annata sportiva? Ecco, quindi, L’elenco di tutti i club partecipanti aggiornato giorno per giorno, divisi per regione d’appartenenza.
Tutti i club della Serie D 2023-2024, regione per regione
In totale, nello specifico, le squadre attualmente sicure del posto in Serie D per la prossima stagione 2023-2024 (salvo imprevisti) sono 166 su 172 totali previste. Ovviamente, inoltre, si attende di conoscere anche eventuali iscrizioni in sovrannumero di club non iscritti tra i professionisti, oltre che possibili modifiche da parte della LND delle squadre partecipanti tra le aventi diritto. In base alla disposizione geografica delle squadre – e ai loro gironi di provenienza, nel caso – si potrebbero già immaginare dei possibili gironi per la prossima D. Ecco, infine, l’elenco completo delle squadre che hanno conquistato il diritto di partecipare al prossimo campionato di quarta serie.
Valle d’Aosta (1)
Pont Donnaz (Girone A)
Piemonte (10)
Asti (Girone A)
Bra (Girone A)
Borgosesia (Girone A)
Chieri (Girone A)
Chisola (Girone A)
Derthona (Girone A)
Gozzano (Girone A)
Pinerolo (Girone A)
Alba (Eccellenza)
RG Ticino (Eccellenza)
Lombardia (23)
Sangiuliano City (Serie C)
Castellanzese (Girone A)
Città di Varese (Girone A)
Alcione Milano (Girone B)
Arconatese (Girone B)
Brusaporto (Girone B)
Casatese (Girone B)
Desenzano (Girone B)
Pro Palazzolo (Girone B)
Ponte San Pietro (Girone B)
Real Calepina (Girone B)
Seregno (Girone B)
Varese (Girone B)
Varesina (Girone B)
Villa Valle (Girone B)
Virtus Ciserano Bergamo (Girone B)
Crema (Girone D)
Fanfulla (Girone D)
Sant’Angelo (Girone D)
Cast Brescia (Eccellenza, vincitrice Coppa Italia Dilettanti)