SQUADRE PROMOSSE SERIE C 2023 – Alla metà del mese di marzo abbiamo già avuto il primo verdetto: il Catania – con larghissimo anticipo – è la prima delle squadre di Serie D che verranno promosse in Serie C. Restano da scoprire quali saranno le vincitrici degli altri otto gironi rimanenti nel campionato dilettantistico interregionale.
Sono molti i club che si stanno portando avanti nel discorso promozione, tanti invece i club ancora in lotta per mantenere o ottenere il primato che li porterebbe tra i professionisti. Ma qual è la situazione nei vari gironi di Serie D? Quali sono le squadre più vicine all’essere promosse in Serie C al momento e quanto manca alla festa? Di seguito, analizziamo la situazione al vertice di classifica di tutti i gironi ancora senza verdetto finale.
SQUADRE PROMOSSE IN SERIE C: Sestri Levante, Legnago Salus, Giana Erminio, Arezzo, Catania.
Il Sestri Levante ha condotto un campionato straordinario ed è diventata la seconda squadra di questa Serie D, dopo il Catania, a ottenere la promozione in C. Alla 29ª giornata, il pareggio della Sanremese per 2-2 contro il Vado e la contestuale rimonta rossoblù per 1-2 in casa del Gozzano, hanno permesso al Sestri di festeggiare la vittoria con quattro partite (e mezzo) d’anticipo, a scapito proprio della Sanremese seconda.
A un solo passo dalla conclusione, il Lumezzane ha rimesso in discussione la vittoria del campionato in favore dell’Alcione Milano. Ora il vantaggio ora è di soli 3 punti, a causa dell’arrivo di due sconfitte consecutive per i rossoblù, a cui però gli arancioni non hanno risposto al meglio. Se il Lumezzane riuscisse anche solo a strappare un pareggio al Varese, allora sarebbe aritmeticamente serie C. In caso contrario, con una vittoria con il VillaValle l’Alcione si regalerebbe lo spareggio promozione…
Al penultimo turno, il Legnago Salus ha raggiunto aritmeticamente la Serie C, persa appena un anno fa. La vittoria del girone C è arrivata nonostante la sconfitta contro la Luparense, dato che l’Union Clodiense non ha vinto contro il Caldiero Terme (0-0) quand’era obbligata a vincere. La formazione veneta, quindi, torna in terza divisione dopo appena un anno di purgatorio.
La Pistoiese aveva materializzato una grande rimonta sulla Giana Erminio, vanificata da una sconfitta e due pareggi nelle ultime quattro gare. La formazione lombarda, dunque, non solo è passata di nuovo in testa alla classifica, ma ha ottenuto la promozione in Serie C con un turno d’anticipo. Come il Legnago Salus nel girone C, così quindi la Giana ritorna in terza divisione dopo una sola stagione.
Il girone E è stato messo poche volte in discussione, per via di un camminato sontuoso da parte dell’Arezzo, che adesso ha ottenuto la promozione in Serie C a scapito della Pianese seconda, battuta nel 31° turno di questo campionato proprio dagli amaranto che, in virtù del successo per 3-1, si sono garantiti la vittoria aritmetica del loro girone.
Il Pineto, dopo aver quasi monopolizzato il campionato, ha subito una battuta d’arresto importante che ha riaperto il girone anche alla vittoria della Vigor Senigallia. Adesso, infatti, il distacco è di soli due punti, ora che siamo arrivati all’ultima giornata. Gli abruzzesi sono obbligati a vincere all’ultima giornata contro la Vastese per non sprecare l’occasione, mentre i marchigiani dovranno vincere assolutamente contro il Montegiorgio.
Il duetto di testa del girone G vede la Campania primeggiare. Paganese e Sorrento hanno sempre monopolizzato la testa della classifica e, nelle ultime giornate, hanno distaccato la Casertana e tutte le altre formazioni assieme a essa. In attesa di capire nuovi risvolti dopo il caso combine del 2015, che vede coinvolte attivamente Paganese e Casertana, ora c’è da capire se gli azzurrostellati riusciranno a prendersi la Serie C.
Il temutissimo girone H, solitamente il cosiddetto “girone delle pugliesi”, è stato capitanato per tanto tempo dalla Cavese. I campani, però, complici un pareggio e due sconfitte negli ultimi tre turni di campionato, ha restituito al Brindisi la possibilità di prendersi la Serie C. Adesso le due squadre sono a pari punti al primo posto, entrambe saranno obbligate a vincere all’ultima giornata: i biancazzurri in trasferta col Gladiator, i blufoncé in casa con la Nocerina. In caso di arrivo a pari punti, sarà spareggio.
Il Catania ha dominato il proprio girone, arrivando a materializzare a una giornata dalla fine un vantaggio di ben 31 punti sul Locri secondo in classifica. Discorso già ultimato da tempo per i rossazzurri, la prima formazione di quest’anno a essere stata aritmeticamente promossa dalla Serie D alla Serie C. Nulla hanno potuto le inseguitrici contro lo score quasi perfetto del club di Ross Pelligra.