Serie D, tutti i verdetti: le squadre promosse, i ritorni e le retrocesse
La regular season del campionato di Serie D è giunta al termine con l’ultima giornata giocata domenica 7 maggio 2023. In nove gironi totali, le squadre si sono date battaglia per l’intero anno. Diversi erano arrivati nelle settimane precedenti, oggi sono però arrivati gli ultimi verdetti: tra squadre promosse, qualificate ai play-off, e retrocesse in Eccellenza direttamente o tramite i play-out, oltre a chi è tornato in D dalla Serie C. Ecco, quindi, tutti i verdetti ufficiali per il campionato di Serie D.
I verdetti dei gironi di Serie D
GIRONE A
Promossa: Sestri Levante
Play-off: Bra, Ligorna, Sanremese, Vado (vincitrice)
Play-out: Derthona, Castanese (retrocessa)
Retrocesse: Casale, Fossano, Stresa Vergante
GIRONE B
Promossa: Lumezzane
Play-off: Alcione Milano (vincitore), Arconatese, Casatese, Desenzano
Play-out: Breno (retrocesso), Città di Varese, Folgore Caratese (retrocessa), Seregno
Retrocesse: Caronnese, Sona
GIRONE C
Promossa: Legnago Salus
Play-off: Adriese, Campodarsego (vincitore), Luparense, Union Clodiense
Play-out: Paternò (retrocesso), Ragusa, Real Aversa (retrocessa), San Luca
Retrocesse: Cittanova, Mariglianese
Le squadre retrocesse dalla Serie C
Al posto delle nove vincitrici dei rispettivi gironi di Serie D, poi, si uniranno al prossimo campionato le squadre retrocesse (o direttamente o tramite play-out) dall’ultima Serie C. Dal girone A della Lega Pro, l’unica squadra ad essere stata retrocessa direttamente e il Piacenza, seguito a ruota da Mantova e Sanguliano City che non hanno avuto la meglio al play-out, con questi ultimi che ritornano in quarta divisione dopo la promozione in C arrivata solo lo scorso anno.
Nei gironi B e C, invece, sono state quattro le squadre retrocesse direttamente: parliamo di Imolese, Aquila Montevarchi, Viterbese e Fidelis Andria che ritornano tutte, chi più presto e chi meno, tra i dilettanti. Tramite i play-auto, invece, sono scese in quarta divisione il San Donato Tavarnelle e la Gelbison, dopo appena un anno dalle loro storiche promozioni. Entrambe non hanno avuto la meglio nei rispettivi spareggi contro Alessandria e Messina, e vanno ad ultimare il gruppo di nove squadre che lasciano il professionismo per tornare in Serie D