Il Sestri Levante è Campione d’Italia Dilettanti
Il Sestri Levante è Campione d’Italia Dilettanti. I liguri, vincitori del girone A di Serie D, hanno battuto 3-1 il Sorrento nella Finale della Poule Scudetto. Decisivi i gol di Pane e di Marquez, autore della doppietta decisiva che è valsa il titolo
Sestri Levante Campione d’Italia Dilettanti: il cammino
I liguri hanno vinto il girone A di Serie D con un vantaggio mostre di ben 20 punti dal duo Sanremese-Bra al secondo posto, con 94 punti (contro i 74 delle insegutrici). I rossoblù hanno proseguito la cavalcata vincente anche nella Poule Scudetto, superando Lumezzane e Legnago nel primo triangolare e il Pineto nella doppia semifinale.
Nella finalissima contro il Sorrento, capitan Pane ha aperto le marcature dopo 3 minuti. Allo scadere del primo tempo i sorrentini hanno trovato il pari con Gaetani, ma nella ripresa due gol in sei minuti di uno scatenato Marquez (autore di 26 reti stagionali) hanno deciso il match.
Al termine del match, capitan Pane ha sollevato al cielo la Coppa dello Scudetto di Serie D. Il Sestri Levante succede così alla Recanatese, vincitrice dello Scudetto 2021-2022 ed è la prima squadra ligure a laurerarsi Campione d’Italia Dilettanti.
Le dichiarazioni di Barilari e Marquez
Al termine della partita contro il Sorrento, sono stati intervistati Enrico Barilari e Facundo Marquez. “Il merito di questo successo – spiega l’allenatore dei liguri – è della squadra. Li ho allenati solo sabato in questa settimana, perché ero a Coverciano: quando sono tornato, era già tutto pronto per questa partita. Questi ragazzi sono intelligenti e passano da un modulo all’altro: devo fargli i complimenti per questo. Complimenti al Sorrento: è una delle poche squadre che ci ha messo in difficoltà”.
“Appena abbiamo fatto il gol – prosegue Barilari -, abbiamo smesso di giocare: non mi è piaciuto e negli spogliatoi ho detto ai ragazzi di giocare come sanno fare di solito, anche a costo di perdere. Da domani dobbiamo resettare, dimenticandoci di questa stagione straordinaria. In Serie C non giocheremo per vincere il campionato: vogliamo tenere questo gruppo e aggiungere qualche rinforzo di qualità”.
“E’ stata una stagione fantastica – ha detto, invece, Marquez -, ce la meritiamo noi e se la merita questa città. Abbiamo fatto una cosa che porteremo sempre nel cuore. Avremo tempo di pensare al futuro: ora ci godiamo questo momento unico per tutti noi. Saluto i miei familiari dell’Argentina e tutti i tifosi del Sestri Levante: mi emoziono a parlare di loro”.
A cura di Giacomo Grasselli