Il Sestri Levante vola verso la promozione diretta in Serie C. Grazie alla vittoria per 4-0 nell’ultimo turno di campionato contro la Castellanzese, i rossoblù scappano in classifica. Il vantaggio sulla Sanremese seconda in classifica infatti è salito a 10 punti. I ragazzi di Barillari stanno letteralmente ammazzando il girone A. Nessuna squadra di tutta la Lega di Serie D infatti ha ottenuto un bottino simile.
La vittoria del “Giovanni Provasi” di Castellanza è la prova di come il Sestri Levante si sia ripreso perfettamente dopo un avvio di 2023 sotto le aspettative. Sono infatti salite a 4 adesso le vittorie consecutive, dopo che le prime 3 partite di gennaio avevano portato ai liguri solamente 2 punti.
La formazione di Barillari sogna la Serie C. I corsari guidano il girone A con 10 lunghezze di vantaggio sulla prima inseguitrice Sanremese. Una classifica che è il frutto di una stagione all’insegna dell’imperativo della continuità. Il club ligure ha infatti vinto 20 delle 26 giornate fin qui disputate. I rossoblù hanno avuto un solo momento di appannamento durante tutto il corso della stagione, iniziato con l’ultima giornata del girone d’andata – sconfitta 3-0 contro il Borgosesia – e continuato nell’inizio del nuovo anno. In 4 partite il Sestri ha ottenuto solo 2 punti, perdendo inoltre lo scontro diretto contro la Sanremese domenica 8 gennaio.
Se a metà gennaio quindi il campionato sembrava riaperto, visti anche i 2 pareggi consecutivi contro Pinerolo e Legnano dopo la partita di Sanremo, a febbraio è cambiato tutto. La formazione di Barillari è tornata a macinare punti vincendo 4 partite consecutive, mentre la Sanremese nelle ultime due giornate ha raccolto solo un punto. Con ancora 12 giornate alla fine il Sestri sembra lanciato verso la vittoria finale.
Per una squadra che ottiene 63 punti in 26 partite, viene spontaneo chiedersi quali siano i suoi punti di forza. Oltre alla continuità durante tutto l’arco della stagione, sicuramente va citata la solidità difensiva. La difesa dei corsari infatti è la migliore del girone A con 19 goal subiti. Primato condiviso con l’Asti di Riccardo Boschetto. Soprattutto nelle ultime partite per uscire dal momento di crisi la difesa è stata di grande aiuto alla squadra di Barillari. In queste ultimi 4 successi consecutivi infatti i liguri non hanno subito reti.
Anche il reparto offensivo rossoblù è di tutto rispetto. Non sono certo pochi infatti i 44 goal segnati dai rossoblù in campionato. Solo la Sanremese ha fatto meglio nel girone A con 46. Nel Sestri durante la stagione sono andati a segno tanti giocatori, non c’è un solo bomber nella squadra. Il miglior marcatore è Facundo Marquez con 11 centri. Anche se sono da sottolineare anche i 9 goal di Pane e di Cominetti. Questi ultimi 2 sono stati fondamentali con le loro reti per far uscire i liguri dal momento no di inizio gennaio.