Home » Sestri Levante-Sorrento, il cammino delle due squadre fino alla finale

Sestri Levante-Sorrento, il cammino delle due squadre fino alla finale

Sestri Levante Sorrento

L’obiettivo principale della stagione, la promozione in Serie C, lo hanno già raggiunto un mese fa. Adesso Sestri Levante e Sorrento vogliono provare a rendere indimenticabile una stagione straordinaria. Solamente una tra liguri e campani sarà la squadra vincitrice della Poule Scudetto di Serie D 2022-2023.

Sorrento crowdfunding

La finale si giocherà domenica 11 giugno alle ore 16:00. Lo stadio che ospiterà il match tanto atteso sarà il “comunale” di Piancastagnaio, in provincia di Siena, dove gioca abitualmente i suoi incontri casalinghi la Pianese. Per scoprire il vincitore dovremo attendere domenica, intanto riviviamo il cammino dei due club.

La stagione del Sestri Levante

Campionato straordinario dei rossoblù che hanno dominato il girone A riuscendo ad ottenere la promozione diretta tra i professionisti con 4 giornate d’anticipo. La formazione allenata da Enrico Barillari dopo aver perso la partita inaugurale contro la Sanremese ha ingranato la marcia e una volta raggiunta la vetta della classifica, alla settima giornata, non l’ha più lasciata. Vinto il girone con 98 punti in 38 partite, il Sestri Levante primeggia anche nel girone A della poule scudetto. I rossoblù infatti battono il Lumezzane 1-2 ed il Legnago Salus 3-1, accedendo così alla semifinale.

Poule Scudetto

Nell’ultimo atto prima della finalissima i ragazzi di Barillari affrontano il Pineto, vincitore del girone B. Se nella gara di andata al “Giuseppe Sivori” di Sestri Levante gli abruzzesi riescono a bloccare i liguri sullo 0-0. Nel match di ritorno a Pineto saranno le reti nel primo tempo di Pane su rigore e di Troiano a dare la finalissima ai liguri.

Il cammino del Sorrento

Dopo una sfida al cardiopalma con la Paganese durata tutta la stagione, il Sorrento riesce all’ultima giornata ad aggiudicarsi il pass per la Serie C. Decisiva la vittoria dei rossoneri in casa contro la Lupa Frascati e la contemporanea sconfitta degli azzurrostellati contro il Pomezia. Se per vincere il girone G il Sorrento ha dovuto sudare fino all’ultimo secondo, nel gironcino della poule scudetto le cose sono andate più tranquille per i ragazzi di Maiuri. I costieri infatti hanno battuto senza subire reti sia Catania che Brindisi, rispettivamente 0-2 e 3-0, e sono approdati alla semifinale.

Sorrento

L’ultimo ostacolo prima della finalissima è stato il Lumezzane, che è stato ripescato in semifinale come migliore seconda. Dopo la sconfitta per 2-1 nel match di andata in Lombardia, i rossoneri sono riusciti a ribaltare il risultato nella gara di ritorno giocata al comunale “Italia” di Sorrento. Grazie alle reti di Gaetani al 58′ e di La Monica al 86′ il Sorrento elimina il Lumezzane guadagnandosi la finalissima. Adesso non ci resta che aspettare la finale per sapere chi tra Sestri Levante e Sorrento sarà il campione della Lega Serie D 2022-2023