Home » Siena, si ripartirà dai dilettanti: ecco gli scenari possibili

Siena, si ripartirà dai dilettanti: ecco gli scenari possibili

Siena

Il Siena è in attesa di capire il suo futuro, dopo l’esclusione definitiva dal campionato di Serie C e la conseguente ammissione dell’Atalanta U23. Nella giornata del 9 agosto, il presidente della Federazione, Gabriele Gravina, ha inviato una lettera al sindaco della città Nicoletta Fabio. E in questa si specifica: “Si ritiene che alla città di Siena possa essere concessa l’opportunità di iscrivere in Eccellenza una società in rappresentanza del Comune”.

Nella lettera, successivamente, si indica in particolare la procedura dell’articolo 52 comma 10, il quale dà la possibilità al Presidente Federale di individuare la categoria. Presumibilmente al Siena non è stata concessa l’iscrizione in sovrannumero in Serie D in quanto ci sono ancora i ricordi in atto del vecchio club escluso dalla C. Nello specifico, la città è penalizzata dal fatto che l’udienza al Consiglio di Stato è stata fissata nella giornata del 27 settembre, a campionato già iniziato. Tuttavia, non è da escludere la possibilità che uno degli attuali club toscani in Eccellenza possa cambiare nome in Siena, anche se in questo caso l’iter sarebbe abbastanza lungo.

Siena

Il comunicato del comune di Siena

Il Comune della città di Siena informa i tifosi attraverso un comunicato stampa. “Il presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio Gabriele Gravina ha invitato nella serata di ieri, mercoledì 9 agosto, una lettera ufficiale al Sindaco di Siena Nicoletta Fabio. Nella missiva il presidente specifica. “In spirito di leale collaborazione, questa Federazione ritiene che alla città di Siena possa essere concessa l’opportunità di iscrivere al Campionato regionale di Eccellenza 2023/2024 una società in rappresentanza del Comune”. Nella lettera il presidente Gravina indica in particolare la proceduta di cui all’articolo 52, comma 10 delle Noif , nel rispetto dei requisiti ivi previsti“.

Il comunicato continua. “Dopo aver ricevuto questa comunicazione e grazie al celere lavoro effettuato fin qui dagli uffici preposti, il Comune di Siena, giovedì 10 agosto, pubblicherà sull’albo pretorio nella giornata di domani, venerdì 11 agosto, un avviso pubblico di manifestazione di interesse. Con tale documento “si attiva l’iter amministrativo. Questo nel rispetto dei canoni di pubblicità, imparzialità e trasparenza, per l’espletamento di una procedura esplorativa volta ad acquisire eventuali manifestazioni di interesse da parte di società sportive o associazioni sportive dilettantistiche candidabili per l’iscrizione della squadra di calcio della città di Siena al Campionato Regionale di Eccellenza, stagione 2023/2024. La procedura dovrà concludersi entro le ore 24 del 17 agosto 2023, onde consentire il rispetto del termine assegnato da parte della Figc”.

Siena

I requisiti da allegare alla domanda e un piano triennale delle attività sportive

Successivamente si specificano i requisiti che gli interessati dovranno allegare alla domanda. “Nel documento si indicano alcuni requisiti che gli interessati dovranno allegare alla domanda, fra i quali “non avere ricoperto, negli ultimi cinque anni, il ruolo di socio, amministratore e/o dirigente con poteri di rappresentanza nell’ambito federale, in società destinatarie di provvedimenti di esclusione dal campionato di competenza o di revoca dell’affiliazione alla Figc”, oltre all’indicazione dell’organigramma e composizione del soggetto societario e, fra gli altri punti, un piano triennale delle attività sportive, contenente il progetto sportivo che la società intenda realizzare, in una visione triennale”. Inoltre il Comune ha specificato “l’eventuale dichiarazione di disponibilità all’ingresso nella compagine societaria – in posizione minoritaria – di soci persone fisiche, giuridiche o associazioni, legati al territorio, alla tradizione e alla storia sportiva della città”.

Salernitana Scarlato

Infine, il comunicato conclude. “Dopo il termine indicato, “l’Ente procederà – si legge nella parte finale dell’avviso -, a suo insindacabile giudizio, alla valutazione delle proposte ricevute, verificandone la completezza e l’adeguatezza, ai fini dell’accreditamento della società o Asd presso la Federazione Italiana Gioco Calcio, restando inteso che l’accettazione spetta esclusivamente alla Figc”.