Siena, nessun cambio di proprietà: Simone Giacomini blinda il club
Dopo mille voci su una possibile cessione, il presidente Giacomini smentisce la cessione del Siena
Negli ultimi giorni, il futuro del Siena FC sembrava indirizzato verso un cambio di proprietà, che avrebbe potuto vedere il club passare nelle mani di un gruppo imprenditoriale inglese. Come riportato anche da noi di SerieD24, tra gli intermediari della trattativa figurava l’ex portiere dell’Inter e della nazionale italiana Walter Zenga.
La trattativa, descritta come molto vicina alla definizione, avrebbe potuto segnare una svolta per il Siena, neopromosso in Serie D dopo un trionfante campionato di Eccellenza. Il gruppo inglese sembrava pronto a rilevare la società, con l’intenzione di proseguire il progetto sportivo già avviato da Giacomini. Tuttavia, nonostante le voci sempre più insistenti, nessuna conferma ufficiale era giunta dai dirigenti del club.
In particolare, si era parlato della possibile permanenza dello staff dirigenziale attuale, con figure come il Direttore Sportivo Simone Guerri e il Direttore Generale Simone Farina, che sarebbero stati confermati nei loro ruoli. Anche l’allenatore Lamberto Magrini, alla sua seconda stagione sulla panchina bianconera, avrebbe mantenuto la sua posizione, garantendo continuità al progetto tecnico.
Nonostante la serietà e l’insistenza delle voci, il presidente Simone Giacomini ha deciso di porre fine a qualsiasi dubbio con un comunicato ufficiale, in cui ha ribadito la sua volontà di continuare a guidare il club. “Sotto la mia presidenza il Siena Calcio resta a Siena, resta ai suoi fantastici tifosi sparsi nel mondo. Continuiamo il nostro cammino insieme ancor più uniti e più forti di prima”. Queste le dichiarazioni di Giacomini, esprimendo soddisfazione per il lavoro svolto finora e i risultati ottenuti nelle amichevoli pre-campionato.
Il calciomercato del Siena
Il Siena è pronto per affrontare la nuova stagione in Serie D con ambizioni di promozione immediata. Dopo aver risolto le questioni relative allo Stadio Franchi, ora pienamente a disposizione della squadra, la dirigenza si è concentrata sul mercato e sulle riconferme. Il centrocampo vedrà ancora protagonisti Lorenzo Lollo, già riconfermato a stagione in corso, il capitano Tommaso Bianchi e il senese Bernardo Masini. In difesa, Achy, Cavallari e i giovani Hagbe e Morosi sono stati confermati.
Sul fronte offensivo, il Siena ha ufficializzato l’acquisto di due assoluti top di categoria: Niccolò Giannetti, reduce dalla promozione in Serie B con la Carrarese, e di Alessandro Mastalli. I nuovi arrivi si uniranno a Galligani e Boccardi, già protagonisti nella scorsa stagione.