Siena-Livorno, Magrini: “Vogliamo vincere per i nostri tifosi”
La conferenza stampa dell’allenatore del Siena, Lamberto Magrini, in vista del derby in programma domenica alle 15.00 al “Franchi”
“Sarà una grande partita”. Ha esordito così l’allenatore del Siena, Lamberto Magrini in conferenza stampa alla vigilia del derby contro il Livorno. “Siamo entrambe in cima alla classifica e puntiamo a vincere il campionato. Già dal mercato effettuato quest’estate si capivano le intenzioni del Livorno di voler ambire alla vetta. Inoltre essendosi rafforzati e avendo preso giocatori di categoria superiore, per noi può essere un ottimo test“.
“Vogliamo vincere per i nostri tifosi, ma non si tratta di una partita decisiva. L’ultimo campionato che abbiamo vinto, perdemmo lo scontro diretto per 3-0. Senza alcun dubbio posso dire che sia la partita più importante da quando siedo sulla panchina del Siena“.
Riguardo la forma fisica del Livorno e i suoi punti di forza: “Sicuramente parliamo di una squadra offensiva, è il miglior attacco fino a questo momento. Attaccano sempre con cinque, sei uomini, e magari può prendere qualche ripartenza da parte nostra. Dobbiamo essere bravi noi a contenerli e fare male nei momenti opportuni”.
“Sarà fondamentale mantenere alta la concentrazione per tutti i 90 minuti più eventuale recupero. A volte queste partite si sbloccano con degli episodi. Indiani potrà darmi ragione su questo. Ha dieci anni d’esperienza in più in questo lavoro e nutro una grande stima nei suoi confronti. Parliamo di un allenatore vincente e che fa parlare il campo”.
Siena-Livorno, non una partita qualsiasi
Una partita tutt’altro che scontata e anonima. L’ultima sfida dei due club toscani risale alla stagione 2017-2018, in Serie C, dove a spuntarla fu il Livorno, che in quella stagione riuscì a centrare la promozione diretta in Serie B. Destino meno dolce per i bianconeri. Infatti in quella stagione chiusero la stagione in zona play-off e perdendo in finale contro il Cosenza.
L’ultimo successo targato Siena risale invece alla stagione precedente, dove i bianconeri portarono a casa sei punti tra andata e ritorno. La sfida del “Franchi” fu decisa da Gentile. Determinanti invece le reti di Ciurria e Castiglia tra le mura livornesi. Al Siena anche l’unico derby di coppa, vinto grazie ad un gol del brasiliano Angelo. I tifosi bianconeri non dimenticheranno facilmente lo storico 4-0 ai danni del Livorno nel 2011 in Serie B. Sotto la guida di Antonio Conte, il Siena riuscì nella promozione diretta in Serie A.
Miglior difesa contro miglior attacco
Come già enunciato da Lamberto Magrini, il Siena andrà incontro al miglior attacco del girone. Tredici infatti, sono i gol segnati dalla squadra di Indiani fino a questo momento. Il tridente Rossetti, Dionisi e Parente sta seminando il panico tra le difese del girone E. Ma adesso ad attenderli c’è la difesa del Siena, ovvero la migliore del campionato in questo avvio di stagione.
Due soli gol subiti per la squadra di Magrini che pare abbia trovato un suo equilibrio in un atteggiamento più conservativo. Insomma, due filosofie calcistiche opposte, sono pronte a sfidarsi in questo derby, che avrà gli occhi puntati di tantissimi appassionati di calcio, dilettantistico, e non.