Siena-Livorno, il grande derby si avvicina: come arrivano le squadre e i precedenti
Siena e Livorno tornano ad affrontarsi dopo diversi anni in uno scontro al vertice che vale la vetta del girone E
Dopo tanta attesa, sta finalmente per tornare il derby Siena-Livorno. Un derby di origini antichissime, il primo risale addirittura al 1936, da sempre una delle sfide più sentite del calcio toscano. E adesso è pronto per un nuovo capitolo.
Dai gol di Lucarelli a quelli di Maccarone, dai successi amaranto a quelli bianconeri, la partita tra Siena e Livorno ha sempre regalato spettacolo e, soprattutto, gol. Impossibile dimenticarsi il rocambolesco 3-6 con il quale il Siena si impose al Picchi di Livorno, così come, dall’altra parte, è impossibile non citare il 2-3 del Livorno ai danni dei bianconeri con reti di Tavano, Bergvold e Knezevic.
L’ultima sfida tra le due squadre risale alla stagione 2017-2018, in Lega Pro. Una stagione perfetta per gli amaranto, che vinsero il derby sia all’andata, 2-1 grazie alla doppietta di Vantaggiato, che al ritorno, 1-0 con gol di Valiani, e a fine stagione furono promossi in Serie B. Destino diverso per il Siena, al tempo guidato da Mignani, che chiuse il campionato al secondo posto e fu costretto ai play-off, poi persi in finale con il Cosenza.
L’ultimo successo bianconero è della stagione precedente, 2016-2017, dove il Siena vinse entrambe le sfide. Quella di andata fu decisa da Gentile, quella di ritorno da Castiglia e Ciurria. Del Siena anche l’unico derby di Coppa, vinto grazie al gol del brasiliano Angelo nell’agosto ’13, e l’ultimo precedente in Serie B, nel 2011. Il Siena di Conte travolse il Livorno con un secco 4-0 e iniziò a sognare la promozione in A, poi arrivata al termine della stagione.
Siena-Livorno, i precedenti in Serie A
Siena e Livorno si sono affrontate anche molte volte in Serie A. L’ultima volta nella stagione 2009-2010. All’andata fu 0-0, al ritorno fu un clamoroso successo del Siena, che portò a casa i tre punti grazie al gol allo scadere di BigMac Maccarone. Alla fine della stagione, però, entrambe le squadre retrocessero in Serie B.
Un passato incredibile a fare da cornice per questo derby, che, dopo tanti anni, è pronto a tornare. Questa volta non si giocherà in Serie A o in B, ma tra i dilettanti (dove vedere la partita in tv), ma l’attesa e le emozioni sono le stesse. A rendere ancora più sentita questa sfida, poi, c’è l’importanza della posta in palio. Entrambe le squadre si trovano infatti in vetta al girone E con 14 punti conquistati ed entrambe sono ancora imbattute. Una vittoria in questo derby potrebbe dunque significare molto di più di tre semplici punti in classifica.
Come arrivano le due squadre
Stessi punti e stessa ambizione, ma diversi punti di forza. Il Siena ha subito solo due reti dall’inizio del campionato, entrambe in casa contro il Seravezza Pozzi, e zero in trasferta. E’ proprio il reparto difensivo, composto dai centrali Achy e Cavallari, il vero punto di forza della squadra di Magrini, che, però, può contare anche su un attacco che ha già segnato sei reti. Quattro delle quali messe a segno da Galligani, vero leader tecnico della squadra.
Il Livorno, invece, punta molto sul proprio reparto offensivo. Se la difesa amaranto ha subito già sei reti, una a partita in media, l’attacco è di gran lunga il migliore con 13 gol segnati in questo avvio di stagione. Da Rossetti a Parente, autori rispettivamente di 3 e 2 centri, fino ad arrivare al bomber Dionisi, la squadra di Indiani è una vera e propria cooperativa del gol.
La miglior difesa contro il miglior attacco, Galligani contro Dionisi, Magrini contro Indiani, Pici contro Caciucco, carne contro pesce, ma, soprattutto, Siena contro Livorno, ancora una volta una contro l’altra. Questa volta in palio non ci sono punti salvezza, ma la vetta del girone E e, forse, anche qualcosina in più.