Siena-Poggibonsi, molto più di un derby | FOCUS

Lente d’ingrandimento sulla prossima sfida del Girone E tra Siena e Poggibonsi, non solo per la classifica.
Ci avviciniamo sempre di più alla venticinquesima giornata del Girone E di Serie D, che prevede in programma la sfida tra Siena e Poggibonsi. Un match molto sentito da entrambe le tifoserie per la storia e il blasone delle squadre.
Per il Siena si tratta di una sfida delicata, dal momento che la squadra di Magrini è a secco di vittorie da tre gare – a sette giorni dal brutto stop in casa del Livorno per 3-1. Gli amaranto sono sicuramente i protagonisti di questo campionato, ma una sconfitta nel derby può sempre incidere sul morale dell’ambiente.
I bianconeri adesso devono guardare avanti e pensare subito alla prossima sfida per cercare di mantenere il quinto posto in solitaria valevole per i play-off. D’altro canto il Poggibonsi, deve assolutamente riprendersi e forse guardare il campionato dallo specchietto retrovisore, visti i pochi punti di distanza dalla zona play-out, solo 3.
I giallorossi sono reduci da ben cinque gare senza vincere, mettendo a referto due pareggi e tre sconfitte, l’ultima, in casa per mano del Ghiviborgo per 1-2. Gli ultimi risultati sono tutt’altro che incoraggianti, soprattutto per una squadra partita per tentare l’assalto alla zona play-off, attualmente distante sette punti.
Anche da questo punto di vista, potrebbe rivelarsi un match assai cruciale – in caso di vittoria del Siena, i giallorossi potrebbero dire definitivamente addio alla qualificazione ai play-off, ma in caso di vittoria per gli ospiti, potrebbe riaprirsi tutto, dando vita ad un finale di stagione infuocato.
Siena-Poggibonsi, ricordi di Serie C
Le rispettive posizioni in classifica e i principali obiettivi stagionali delle due squadre, sicuramente non rispettano il blasone delle due squadre. Per anni abbiamo visto il Siena aggirarsi tra il massimo campionato italiano e la categoria cadetta, e il Poggibonsi dare del filo da torcere sui campi di Serie C. I tifosi si augurano sicuramente di tornare al più presto a competere in determinati contesti.
Il Siena conta più di cinquanta stagioni in Serie C – l’ultima appena due anni fa nella stagione 2022/23. I giallorossi invece hanno disputato quattordici campionati di Serie C, l’ultimo nella stagione 2013/14.
