Il Siena si riprende il secondo posto, battuta la Sangiovannese
Il Siena ritrova i tre punti contro la Sangiovannese davanti al proprio pubblico e insegue il Livorno primo in classifica.
Con non poca fatica, il Siena torna alla vittoria e lo fa davanti al proprio pubblico. Al Franchi, il club toscano batte in rimonta la Sangiovannese per 2-1, con la rete in extremis di Mauro Semprini. Una vittoria che ridà morale alla squadra, ma soprattutto alla piazza, che sogna di rimanere incollata ai rivali storici del Livorno, momentaneamente al primo posto.
Dopo la sconfitta nel derby, nella quale è arrivata anche la stangata per l’allenatore dei bianconeri Lamberto Magrini, con la squalifica per quattro giornate, la squadra si è ripresentata nella partita successiva con alcune difficoltà. Sul campo del Poggibonsi, infatti, i bianconeri non sono andati oltre l’1-1.
Contro la Sangiovannese il Siena ha vinto nel segno del nuovo acquisto Mauro Semprini, attaccante arrivato nell’ultima sessione di mercato dalla Fermana. Al novantaduesimo sugli sviluppi di un corner, Niccolò Ricchi pesca in area di rigore il numero 30, che di testa la insacca alle spalle del portiere. Per Semprini è il primo gol stagionale, di fondamentale importanza per la squadra.
L’attaccante ha parlato così nella conferenza stampa post-partita: “Il gol non è casuale, è frutto di tutto il lavoro fatto nelle ultime settimane. Derby? Non meritavamo la sconfitta. Con il Poggibonsi l’ambiente non aiutava, ma abbiamo dato il massimo. Sono emotivamente coinvolto in questa squadra.
Siena, Fabbrini: “Vittoria meritata, mi è piaciuta la reazione”
La vittoria è arrivata soprattutto dalla forza del gruppo, oggi guidato dal vice allenatore dei bianconeri, Alessandro Barbieri. Ecco le sue parole nella conferenza stampa post-partita: “Ci abbiamo creduto dal primo all’ultimo minuto, i ragazzi hanno meritato questa vittoria“. A proposito dell’ultimo periodo passato dalla squadra con risultati sotto tono: “Ho visto molte differenze rispetto all’ultima partita con il Poggibonsi, dove soprattutto nell’ultima mezz’ora abbiamo sofferto“.
“Oggi abbiamo dominato dall’inizio alla fine, è stata una reazione importante. Livorno? Dobbiamo pensare al nostro. Le sorti di questa stagione dipenderanno solo dal nostro lavoro e dai risultati che riusciremo a portare a casa“.
Siena, il percorso dopo la vittoria con la Sangiovannese
Con l’ultima vittoria contro la Sangiovannese il Siena riaggancia il secondo posto e arriva a quota diciotto punti dopo nove giornate. Tre pareggi, una sconfitta e cinque vittorie di cui quattro al Franchi. Non un caso forse, che i risultati prima citati siano arrivati lontani dal proprio pubblico per la squadra bianconera.
Ad ogni modo il Siena vanta la miglior difesa del girone fino a questo momento. Solo sei gol subiti per la squadra di Magrini: il reparto difensivo giornata dopo giornata si consolida sempre di più. Le difficoltà del club toscano, piuttosto, si trovano per la maggior parte in attacco. Dieci gol segnati finora dal club bianconero: c’è ancora margine di miglioramento, soprattutto per una squadra che sogna la promozione in Serie C. Dopo lo sblocco di Boccardi nel turno infrasettimanale, e l’ultimo di Semprini contro la Sangiovannese, l’attacco può iniziare a carburare.