Nel settembre delle sentenze, arriva un ulteriore verdetto: l’ACR Siena non parteciperà alla prossima Serie C. Il TAR del Lazio ha infatti rigettato e in parte dichiarato inammissibile il ricorso presentato dall’ACR Siena contro la decisione della FIGC di revoca della licenza dalla serie C. Nulla che non ci si aspettasse già prima dell’ufficialità. Però per i tifosi bianconeri le notizie non finisco qua. Infatti, il nuovo Siena FC del presidente Giacomini dovrebbe presentare entro la giornata di domani la richiesta di iscrizione in sovrannumero in Eccellenza evitando pertanto la ripartenza in ultima serie. Dovrebbe pertanto essere evitato lo spavento di ripartire dalla Terza Categoria.
Grande soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale che vede quindi chiudersi, quasi definitivamente, la questione Acr Siena e finalmente, come si legge nel comunicato, può dare inizio ad un nuovo corso. “Siamo soddisfatti – ha dichiarato il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio – dopo lunghi mesi di incertezza e di criticità, in cui l’amministrazione ha agito nel pieno rispetto delle regole e a difesa della città. Respingendo tutti i ricorsi presentati da Acr Siena, il tribunale ha di fatto segnato un passo decisivo. Abbiamo per questo attivato un bando pubblico per individuare un soggetto privato a cui affidare l’iscrizione al campionato di Eccellenza“.
Insomma il nuovo Siena è pronto a ripartire dall’Eccellenza. Finalmente, dopo un’estate ricca di incertezza e di instabilità anche nella storica cittadina toscana si è pronti a parlare di nuovo di calcio giocato.
Il Siena ripartirà dall’Eccellenza. Questa l’intenzione dell’amministrazione comunale dopo la sentenza del TAR sul ricorso presentato dall’ACR Siena. Il Comune comunicherà infatti il passaggio del club nella mani di Giacomini che poi avrà il compito di presentare la richiesta di iscrizione in sovrannumero in Eccellenza. Si apre quindi un nuovo capitolo per il club bianconero come auspicato da tutte le istituzioni del comune toscano.
“Il tribunale ha fatto chiarezza su tanti punti della vicenda Acr Siena – spiega a questo proposito l’assessore Lorenzo Loré – Con questa sentenza si chiude un capitolo e se ne apre finalmente un altro, quello che auspicava l’amministrazione e soprattutto la città. Adesso dobbiamo lavorare tutti assieme per garantire un futuro certo e a lungo termine del calcio a Siena. La società a cui l’amministrazione ha affidato la ripartenza è già stata contattata dalla Figc e fin dalla giornata di domani, mercoledì 6 settembre, effettuerà tutti gli adempimenti del caso. Il Comune di Siena continuerà nel supporto tecnico e amministrativo”.
Pronte anche le parole di Giacomini, presidente di Atlas Consulting Srl, società a cui il Comune ha affidato l’iscrizione del Siena calcio al campionato di Eccellenza e fondatore di Siena Fc. “Sono contento per la decisione del Tar. In questi giorni, in queste settimane, insieme con il mio staff non abbiamo mai smesso di lavorare in silenzio per farci trovare pronti. Adesso testa bassa e pedalare: ci vediamo presto a Siena. Tutti uniti. Ripartiamo“.