Domenica di campionato felice per Siracusa e Akragas che, battendo rispettivamente Locri e Gioiese, ottengono la loro prima vittoria in questa Serie D 2023-2024. Vittoria di carattere degli azzurri contro i calabresi sotto il segno di Andrea Russotto, autore di una doppietta, e di Giuliano Alma che ha siglato il terzo e decisivo goal.
Vince invece di “corto muso“, per citare una famosa frase di Massimiliano Allegri, l’Akragas di Marco Coppa. La formazione agrigentina infatti passa 1-0 sul campo della Gioiese grazie alla rete nel primo tempo di Alfredo Trombino.
Dopo un inizio di stagione amaro per il Siracusa con la sconfitta nel turno preliminare di Coppa Italia e il pareggio alla prima giornata contro il Canicattì, gli aretusei trovano finalmente la vittoria. Un successo di carattere quello della formazione allenata Gaspare Cacciola che al “Nicola De Simone” di Siracusa è riuscita a battere 3-2 il Locri.
Costretti alla rimonta per il vantaggio ospite firmato da Pasqualino, gli azzurri ribaltano il risultato tra primo e secondo tempo grazie alla doppietta dell’ex Catania Andrea Russotto e al goal di Alma. Inutile per gli ospiti la rete di Pappalardo nel finale di gara. Adesso per la formazione neopromossa dall’Eccellenza ci sarà la difficile trasferta di San Cataldo contro una Sancataldese ancora a secco di punti.
Come il Siracusa, anche l’Akragas ha trovato domenica la sua prima vittoria in campionato. Un successo di cui gli agrigentini avevano profondamente bisogno dopo la pesante sconfitta subita nel derby contro il Licata. Al “Pasquale Stanganelli” di Gioia Tauro infatti i giganti riescono di forza a strappare tre punti pesantissimi alla formazione calabrese.
Decisivo il goal nel primo tempo di Alfredo Trombino che in scivolata riesce a deviare in rete un cross di Pantano. Nel prossimo incontro l’Akragas affronterà il Città di Sant’Agata che, dopo aver vinto alla prima giornata contro il Castrovillari, è reduce dalla pesante sconfitta per 4-0 in casa contro la Vibonese.