Bentornato Siracusa: gli azzurri tornano in Serie D dopo 7 anni
Dopo anni di duro lavoro e sacrificio, il Siracusa ce l’ha fatta, ha raggiunto la promozione in Serie D. Dopo quattro anni di limbo nelle categorie dilettantistiche regionali, in seguito all’esclusione dalla Serie C per delibera della stessa FIGC, adesso la città può festeggiare il ritorno dei campionati di livello nazionale.
Cruciale il passaggio ai play-off del Siracusa, che agli Spareggi Nazionali di questo campionato di Eccellenza ha dovuto battere prima l’Ercolanese, poi l’Enna nella finalissima. Contro questi ultimi, in un derby tutto siciliano, all’andata è stato raggiunto il pareggio per 1-1 dopo il vantaggio Enna, mentre nella gara di ritorno in casa è arrivato il successo per 3-1.
La stagione del Siracusa, coronata con il ritorno in Serie D
Nell’arco delle 30 giornate dell’ultimo girone B di Eccellenza siciliana, complici 20 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte, il Siracusa ha chiuso lo scorso campionato al 2° posto in classifica, a quota 64 punti, alle spalle solo della Nuova Igea Virtus che ha concluso il girone al primo posto grazie ai suoi 68 punti. Un cammino quasi perfetto per la formazione di Gaspare Cacciola, che ha potuto qualificarsi agli Spareggi Nazionali grazie alla finalissima dei play-off regionali vinta per ben 4-0 contro il Città di Taormina.
Successivamente, l’impegno con i campani dell’Ercolanese, superata senza troppi patemi grazie a un secco 3-0 nella gara d’andata e discorso chiuso con il 2-1 al ritorno. Quindi, i corregionali dell’Enna per la finalissima: nella sfida di andata di domenica scorsa, 11 giugno, il risultato maturato dopo 90 minuti è il pareggio per 1-1, con l’Enna passato in vantaggio dall’11’ grazie a un bellissimo gol dell’argentino Agudiak su lancio diretto del suo portiere. Siracusa che, però, ha recuperato all’80’ grazie alla rete di Ficarrotta, che ha tenuto ancor più altre le speranze di promozione in D a Siracusa. Serie D ritornata dopo ben sette anni, il Siracusa ritrova il massimo campionato dilettantistico.