Home » Siracusa, si sogna in grande nell’anno del centenario | FOCUS

Siracusa, si sogna in grande nell’anno del centenario | FOCUS

Siracusa

Il campionato di Serie D 2023/2024 è ormai alle porte e le squadre, nel periodo di ripresa degli allenamenti, devono ancora finire di ritoccare le rose per arrivare il più pronti possibile all’inizio della stagione. Un esempio eclatante è quello del neopromosso Siracusa che, acquisto dopo acquisto, sta costruendo una squadra importante.

siracusa

Da Russotto ad Arcidiacono, da Markić alla conferma di Arquin: gli azzurri sognano in grande. La squadra, dopo l’ottimo campionato dello scorso anno, scopre da subito tutte le sue carte e si pone come una delle formazioni in corsa per il titolo. L’obiettivo, infatti, non sembra essere solamente la salvezza.

Da Markić a Russotto: i piani del Siracusa per sognare in grande

Continua il grande progetto del Siracusa che, nonostante sia una neopromossa, in questa sessione di mercato sta facendo molto parlare di sé. Tra le protagoniste assolute di questo calciomercato, gli azzurri non si nascondono e stanno costruendo una squadra che ambisce a grandi traguardi. Lo testimoniano gli acquisti finora chiusi dalla società siciliana, con giocatori di calibro che possono portare esperienza e classe in una piazza importante come Siracusa.

russotto siracusa

A partire dall’ex Catania Andrea Russotto, che dopo l’addio alla società etnea, per cui ha giocato per cinque anni, si è accasato nella vicina Siracusa. Sfida molto ambiziosa per il calciatore ex Napoli e Lazio, perfetto per il 4-3-1-2 dell’allenatore Gaspare Cacciola.
La conferma delle ambizioni della squadra, poi, sono arrivate con la successiva mossa di mercato. Il club, infatti, ha ufficializzato l’arrivo di Toni Markić, difensore classe 1990 di grande caratura. Dopo le esperienze in patria e nella massima serie in Finlandia, Polonia e Croazia, il calciatore serbo, in Italia, ha giocato solamente tra i professionisti, con le maglie di Bisceglie, Viterbese e Foggia. Per lui si tratterà quindi della prima esperienza tra i dilettanti, ma spera di tornare presto tra i professionisti dando il suo contributo alla causa siracusana.

Tutti gli acquisti e le conferme degli azzurri

Nell’anno del centenario il Siracusa punta ad un campionato di vertice. Per cercare di raggiungere i propri obiettivi, quindi, la squadra deve essere ben costruita. In questa direzione il ds Castorina sta facendo un ottimo lavoro, confermando giocatori strategici e cercando calciatori under di prospetto, che possano esprimere le loro qualità nel gioco di Cacciola.

siracusa arquin

A partire da Mimmo Maggio, esperto centravantie grande conoscitore della categoria, e proseguendo poi con Joaquin Suhs e Leandro Teijo, a formare un micidiale asse argentino. E poi ancora, a catena, le conferme di Greco, Fratantonio, Lumia ed Arquin. Ed infine gli acquisti di Arcidiacono, Scaletta, Santonocito, Limonelli, De Caro e Gozzo, un misto di giocatori che spaziano tra under di prospetto e calciatori già esperti, molti con un passato anche tra i professionisti. È questo, ad esempio, il caso di ‘Biccio’ Arcidiacono, che in carriera ha vestito le maglie di Empoli, Monza, Juve Stabia, Foggia e ACR Messina tra Serie B e Lega Pro.

Insomma, sul mercato il Siracusa è stata, finora, una delle grandi protagoniste grazie soprattutto al grande lavoro del Presidente Ricci ma, ci sarà bisogno di lavorare anche sul campo per trasformare i sogni estivi in realtà. La concorrenza è dura ma il girone I, dopo l’addio del Catania, sembra aver trovato un’altra decisa pretendente al trono.

A cura di Simone Bianchi