Siracusa, missione promozione: dal mercato stellare all’esordio in campionato
Il Siracusa è pronto a cominciare la caccia all’obiettivo stagionale: la promozione tra i professionisti.
Dopo la scorsa annata il Siracusa vuole riprovarci: il club vuole la promozione.Nell’ultimo campionato gli aretusei sono stati un’autentica corazzata che ha conquistato 81 punti in 34 partite, frutto di 25 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte, ma che dinanzi a sé ha trovato un Trapani ancora più performante che ha concluso la stagione con oltre 90 punti.
I biancoazzurri sono anche riusciti a trionfare nelle due gare dei playoff contro Acireale e Reggina, senza però ottenere la promozione. La società siciliana ha deciso di non indietreggiare di un centimetro, continuando ad alimentare un progetto vincente a suon di grandi investimenti.
Anche ai nastri di partenza della stagione 2024/25, infatti, il Siracusa partirà con i favori dei pronostici in seguito a un mercato stellare che ha ulteriormente rafforzato una rosa già assortita in ogni reparto.
Il direttore sportivo è riuscito ad accontentare a più riprese le richieste del nuovo allenatore, Marco Turati, portando in Sicilia gente del calibro di Vinetot, difensore ormai ex Sudtirol che poco più di un anno fa disputava una semifinale playoff per la Serie A; e calciatori esperti che hanno già trionfato in questa categoria come Marco Palermo e Roberto Convitto.
Il mercato del Siracusa
Davide Mignemi, ds degli aretusei, sin dal termine della passata stagione, anche in virtù della possibilità di un eventuale ripescaggio in Serie C, ha cercato di allestire una squadra estremamente competitiva. La nuova stagione di Serie D è alle porte e il Siracusa si presenta come la squadra da battere nel girone I.
Il livello tecnico della rosa è cresciuto ulteriormente con gli arrivi di Vinetot, Marco Palermo con alle spalle due promozioni consecutive con Trapani e Catania, Roberto Convitto fresco di promozione con la maglia dei granata. Gli acquisti non sono terminati, con Turati che avrà a disposizione anche pedine del calibro di Pistolesi, Di Silvestro, Ruben Falla , Alberto Acquadro e ancora altri.
L’esordio nella nuova stagione
Messo da parte il mercato, i siciliani dovranno concentrare tutte le proprie energie sul campo. A partire da domani 25 agosto, con il primo turno di Coppa Italia di Serie D contro la Sancataldese, il Siracusa dovrà porre le basi per una stagione vincente.
Per l’esordio in campionato, i biancoazzurri dovranno attendere l’8 settembre con la sfida contro il neopromosso Sambiase. Comincerà dunque in Calabria la cavalcata del club verso una promozione tanto ambita da una piazza calda come quella siracusana.