Coppa Italia, Siracusa-Ragusa: tra mercato e ambizioni inizia la stagione
Finalmente si torna a fare sul serio, con il turno preliminare di Coppa Italia Serie D inizia ufficialmente la stagione 2023-2024. Tra i match in programma uno dei più interessanti è sicuramente il derby siciliano tra Siracusa e Ragusa. Due formazioni ambiziose con tanta voglia di essere protagoniste nel prossimo campionato.
La partita, in programma domenica 27 agosto alle ore 16:00, andrà in scena allo stadio “Nicola De Simone” di Siracusa. Una sfida importante che, oltre ovviamente al passaggio al primo turno di Coppa, mette in palio tanto anche dal punto di vista morale. L’obiettivo è vincere per iniziare al meglio la nuova stagione.
Siracusa-Ragusa, come ci arrivano gli azzurri
Dopo la promozione raggiunta la scorsa stagione, il Siracusa si candida ad essere protagonista anche in Serie D. La squadra del presidente Ricci, nonostante sia una neopromossa, non vuole recitare la parte della comprimaria e punta ad un campionato di vertice nel prossimo girone I. Le ambizioni della società aretusea sono risultate evidenti fin dall’inizio dell’estate. Gli azzurri sono state, ad ora, una delle squadre più attive di questa sessione di calciomercato.
Dall’acquisto dell’ex centrocampista del Catania Andrea Russotto, fino all’arrivo in Sicilia dell’esperto difensore Maikol Benassi. Il club del patron Ricci si è rinforzato in tutti i reparti, andando ad aggiungere giocatori importanti alle riconferme dei protagonisti della promozione in Serie D della passata stagione. Tra i nomi nuovi arrivati a Siracusa, come non citare anche l’ex centrocampista della Cavese Domenico Aliperta e il difensore serbo Toni Markic.
Come si presenta il Ragusa al turno preliminare di Coppa Italia
Se il Siracusa punta ad essere la grande sorpresa del girone I da neopromossa, anche il Ragusa ha grandi ambizioni per la prossima stagione. Il primo obiettivo è sicuramente quello di migliorare il piazzamento ai play-out del passato campionato. La società siciliana si è mossa bene sul mercato ed ha rinforzato la squadra con un mix tra veterani della categoria, come Jonis Khoris e Ibrahime Mbaye, e giovani di prospettiva.
La formazione allenata da Giovanni Ignoffo si presenta ai blocchi di partenza della nuova stagione con un bel biglietto da visita. Se pur in amichevole infatti le aquile hanno battuto il Catania neopromosso in Serie C per 4-1. Una vittoria che ha dato sicuramente morale e sicurezze agli azzurri per iniziare nel migliore dei modi la nuova stagione.